Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

sabato 5 ottobre 2019

DOMENICA INCERTA CON SPORADICHE PRECIPITAZIONI. LUNEDI' RISCHIO MALTEMPO

L'anticiclone presente nella penisola iberica sta cercando di conquistare terreno verso la penisola italiana, ma con scarsi risultati tanto che nuvolosità irregolare è presente su numerose aree.
Domani tempo in graduale peggioramento, ma con precipitazioni deboli, in particolare dal pomeriggio/sera. 
La mancanza di un vero e proprio fronte perturbato rende difficile  fare una previsione dettagliata delle aree in cui potrebbero esserci precipitazioni.
Ecco cosa prevedono i due modelli matematici principali. Il modello europeo indica deboli precipitazioni sul centro Italia, ma con maggiore interessamento dei settori tirrenici.
PRECIPITAZIONI PER DOMANI MODELLO EUROPEO ECMWF 
Il modello americano invece allarga i fenomeni al nord/est della penisola e alle aree appenniniche interne.
  PRECIPITAZIONI PER DOMANI MODELLO AMERICANO GFS
Nello specifico dell'Abruzzo si prevede tempo irregolarmente nuvoloso sin dal mattino e possibili deboli precipitazioni, che sembrerebbero coinvolgere maggiormente il versante occidentale della regione, ma non si possono escludere debolissime piogge anche lungo le zone costiere.
Per quanto riguarda le temperature i valori sono previsti in risalita con le minime di questa notte comprese tra 10 e 14 gradi e le massime tra 17 e 21 gradi.
Per la giornata di lunedì il tempo è previsto in peggioramento a causa dell'arrivo di un impulso freddo nord Atlantico, attualmente nelle vicinanze delle coste occidentali britanniche. 
Una volta attraversata l'Europa centro/occidentale si tufferà in Mediterraneo dando vita alla formazione di una debole area ciclonica, che favorirà maltempo su tutte le regioni, ma in modo più significativo al centro/sud.
Nell'appuntamento domenicale dedicato alle previsioni settimanali entrerò nei dettagli del maltempo previsto per lunedì.
In ultimo una previsione a medio/lungo periodo annunciando soltanto il possibile arrivo di una fase più mite e stabile, in pratica la "famosa" ottobrata.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog