Passaggio veloce perché già martedì il tempo sarà in netto miglioramento.
La settimana, a parte qualche infiltrazione fresca giovedì per il passaggio di un fronte perturbato sui Balcani, proseguirà in compagnia dell'anticiclone che garantirà tempo soleggiato e mite dando il via alla famosa "ottobrata".
Ecco nel dettaglio una mappa riassuntiva della settimana in arrivo.
L'area ciclonica, in formazione domani sul basso Tirreno, rapidamente tenderà a spostarsi verso la Tunisia e rimarrà isolata come goccia fredda fino a mercoledì/giovedì prossimo influenzando parzialmente il tempo solo nell'estremo sud.
Sul resto della penisola già da martedì ritorno dell'anticiclone, che diverrà il protagonista per l'intera settimana.
Addirittura nel prossimo fine settimana un affondo freddo nord Atlantico verso le coste iberiche potrebbe favorire un debole richiamo di aria calda africana verso il Mediterraneo, che, da una parte acccentuerà la mitezza, ma potrebbe far scattare anche le prime fitte nebbie in pianura padana e sui fondo valle del centro Italia.
Vediamo adesso nel dettaglio cosa accadrà per la nostra regione.
LUNEDI' 7 OTTOBRE
Molto nuvoloso su tutti i settori con precipitazioni da deboli a moderate, che saranno più intense e persistenti sui settori adriatici con accumuli importanti, in particolare sul chietino/pescarese.Le temperature risulteranno in netta discesa per quanto riguarda i valori massimi, compresi tra 12 e 16 gradi, mentre le minime tra 6 e 11 gradi.
MARTEDI' E MERCOLEDI' 8/9 OTTOBRE
L'anticiclone inizierà ad invadere la penisola e di conseguenza anche sulla nostra regione tornerà il sole e temperature miti, ma non calde.
GIOVEDI' 10 OTTOBRE
Per la giornata di giovedì è previsto il passaggio di un debole impulso perturbato sui vicini Balcani, che potrebbe favorire maggiore nuvolosità sui versanti adriatici, ma con scarsa possibilità di fenomeni.Debole riduzione delle temperature, massime e minime, per l'attivarsi di venti da nord/est.
VENERDI', SABATO E DOMENICA 11/12/13 OTTOBRE
L'anticiclone, già dominante su tutto il Mediterraneo, potrebbe ricevere un apporto caldo dal nord Africa con conseguente aumento delle temperature, ovunque superiori ai 20 gradi, seppur di poco, ma con il rischio dei primi banchi di nebbia al mattino e in nottata anche sui fondo valle abruzzesi.Insomma, a parte domani, fase di stabilità atmosferica ed inizio di una lunga "ottobrata".
Nessun commento:
Posta un commento