Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

martedì 1 ottobre 2019

PEGGIORAMENTO DALLA SERATA DI DOMANI. PROBABILMENTE SARA' L'INIZIO DI UNA FASE FORTEMENTE AUTUNNALE

La penisola italiana è ancora sotto la protezione dell'anticiclone, ma l'immagine del satellite è molto significativa perchè mostra l'avvicinarsi della perturbazione nord atlantica.
Tra poche ore le prime avvisaglie di cambiamento al nord e poi domani l'avanzata graduale verso il centro/sud.    
L'impulso perturbato e fresco in arrivo sarà un vero e proprio apripista ad un cambio circolatorio drastico, che ci farà passare da una fase di fine estate ad una di autunno pieno, quasi invernale.
La causa di questo sconquasso generale sarà determinato, indirettamente, dall'uragano Lorenzo, che vi faccio vedere in azione in questo momento in pieno oceano Atlantico.
L'azione vorticosa è ben evidente e, seguendo la freccetta in movimento, si può notare come la velocità del vento raggiunga anche i 130 km/h nelle vicinanze del centro del vortice.  
"Lorenzo" provocherà un cambio drastico della circolazione perchè nel suo cammino si sposterà verso la Gran Bretagna notevolemente ridotto della sua energia, ma dopo il suo passaggio, in Atlantico l'anticiclone azzorriano si rinforzerà e si collocherà molto più a nord della sua posizione naturale, favorendo l'inizio del vero autunno su tutta l'Europa ed anche in Italia.
Soffermando lo sguardo verso il maltempo ormai imminente ecco le tappe del peggioramento da qui a tutto giovedì.
Domani mattina precipitazioni al nord e centrali tirreniche; dal pomeriggio avvicinamento anche sulle restanti regioni del centro; per giovedì invece ultime precipitazioni sulle centrali adriatiche e al sud.
Nello specifico per l'Abruzzo piogge in tarda serata di domani a partire dal settore aquilano ed in successiva estensione anche su teramano, pescarese e chietino.
Queste ultime zone saranno maggiormente interessate dalla pioggia nella giornata di giovedì.
Dalla seconda parte di giovedì tempo in netto miglioramento, che sarà più evidente nella giornata successiva.
Oltre alla pioggia sarà rilevante il crollo termico ed infatti ecco la differenza netta tra il 2 e il 3 ottobre.
MERCOLEDI' 2 OTTOBRE
GIOVEDI' 3 OTTOBRE
Si passerà dai 27/28 gradi di domani in molte località abruzzesi, ai 18 di giovedì.
Come detto ad inizio articolo potrebbe essere l'inizio di una fase fortemente autunnale come gli spaghetti meteo sembrano delineare.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog