Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

mercoledì 2 ottobre 2019

CROLLO TERMICO IN ATTO. DOMANI ANCORA PERTURBATO IN MATTINATA POI NETTO MIGLIORAMENTO

L'aria fresca sta entrando proprio in queste ore sulla nostra penisola ed il fronte di contrasto tra l'aria calda presente nei bassi strati e l'aria fredda in quota è in azione proprio sulle regioni centrali. 
Dopo aver raggiunto temperature di stampo estivo fin verso le 14 è iniziato il tracollo dovuto a ventilazione in rinforzo da occidente e alle precipitazioni che si sono distribuite sull'intero territorio regionale a partire dai settori di nord/ovest.
Ecco il quadro delle ore 16:30 che mette bene in evidenzia la differenza netta tra il settore aquilano, quello maggiormente coinvolto dai fenomeni più intensi, con il teramano/pescarese dove stava piovendo da poco e quello del basso chietino dove invece nel pomeriggio non erano ancora arrivate le precipitazioni.    
Ecco invece la mappa delle precipitazioni sempre alla stessa ora. Si nota bene come nel basso chietino non pioveva ancora.  
Dopo il fronte di rottura che sta scivolando verso sud, aria più fredda entrerà nella notte da nord/est provocando contrasti con il mare adriatico ed infatti i temporali coinvolgeranno tutte le regioni centrali adriatiche fino alla mattinata di domani. 
Dal pomeriggio di domani invece tempo in netto miglioramento e aria molto pungente sin dal tramonto con minime della notte che in numerose località italiane del centro/nord saranno inferiori ai 10 gradi.  

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog