Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

martedì 15 ottobre 2019

TEMPO INCERTO DOMANI CON IL RISCHIO DI QUALCHE PIOVASCO

Il fronte perturbato di origini nord atlantiche sta interessando la penisola con precipitazioni, anche abbondanti sul nord/ovest, e tende a spostarsi verso est.
Ecco la dinamica delle precipitazioni delle ultime ore che evidenziano come pioggia abbondante sia caduta sul nord/ovest e sulla Toscana (addirittura in alcune località sono caduti oltre 400 mm di acqua, cioè la metà della quantità che si registra in molte località abruzzesi in un anno intero), ma precipitazioni si sono verificate anche nel resto del nord e nel Lazio.
Sebbene le quantità di pioggia siano state in Liguria e Piemonte molto elevate non si segnalano fortissime criticità e questo grazie all'efficiente sistema di prevenzione meteorologico che è stato attivato nei giorni scorsi su tali regioni.
Come si nota bene anche dalla dinamica delle precipitazioni, dalla sera/notte il maltempo più intenso si sposterà sulle regioni del nord/est e su quelle centrali tirreniche.
Guardando più nel dettaglio la nostra zona si nota come le precipitazioni in atto sul Lazio, tendano a scemare avvicinandosi alla nostra regione a dimostrazione dell'effetto barriera dell'Appennino.
In serata/notte il versante aquilano potrebbe essere interessato da qualche piovasco, ma nessuna pioggia significativa. Del tutto al riparato invece il versante orientale della regione.
Domani invece il cielo risulterà irregolarmente nuvoloso al mattino, ma con tendenza a copertura più estesa nelle ore centrali con la possibilità di isolati piovaschi pomeridiani, in particolare sui versanti orientali della regione.
Dalla sera/notte di domani tempo in netto miglioramento ed inizio di una nuova fase mite e soleggiata che potrebbe durare, almeno sulla nostra regione, fino a sabato.
Rimane molto incerto invece il tempo per la domenica, che potrebbe dare il via ad una lunga fase piovosa e fresca, ma di questo meglio parlarne quando i due modelli principali indicheranno previsioni simili.
Per concludere l'analisi previsionale di domani un accenno alle temperature: sono previste in leggero aumento le minime della notte, anche a causa della copertura nuvolosa e comprese tra 10 e 18 gradi, mentre subiranno una leggera diminuzione le massime comprese tra 18 e 21 gradi.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog