Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 17 ottobre 2019

OTTOBRATA ANCORA IN CATTEDRA, FORSE FINO A META' SETTIMANA

La profonda depressione che insiste tra l'Islanda e la Gran Bretagna molto presto cambierà il suo asse di rotazione, attualmente zonale, divenendo meridiano, cioè nord/sud, favorendo in questo modo la discesa di un impulso freddo verso la penisola iberica.
La spinta verso sud della depressione attiverà, di riflesso,  correnti sud/occidentali in quota dirette verso la nostra penisola, che determineranno maltempo al nord, nuvolosità irregolare al centro e sole al sud.
Nell'immagine GIF sotto vi propongo l'evoluzione in termini di nuvole e pioggia fino a lunedì mattina e si comprende bene come la copertura nuvolosa sia costante al nord, dove non mancheranno precipitazioni, mentre man mano che si scende più a sud le nuvole saranno sempre più rare.
Volendo osservare nel dettaglio l'evoluzione meteo sulla nostra regione direi che sarà il sole ad essere dominatore assoluto dei prossimi giorni, anche se non mancheranno fasi in cui la nuvolosità risulterà più compatta, in particolare sui settori occidentali dell'Abruzzo.
L'attivazione di correnti sud/occidentali causerà un aumento del tasso di umidità pertanto, sebbene le temperature non subiranno grossi variazioni, la percezione del caldo sarà certamente maggiore.
Vi propongo un'altra animazione, zoommata sulla nostra regione, che mette in evidenza il tasso di umidità (azzurro/blu oltre il 70%)- verde/arancio sotto il 50%)e, contemporaneamente anche le temperature di alcune località abruzzesi. 
In generale umidità molto elevata durante la notte e al primo mattino (rischio anche di qualche banco di nebbia sui fondovalle e lungo le zone costiere)e temperature fresche di notte, in particolare sul versante aquilano, mentre le massime un pò ovunque saranno sui 20/21 gradi tranne per la domenica in cui potrebbe registrarsi qualche grado in più.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog