Il maltempo ha favorito, oltre alla pioggia ed un brusco calo delle temperature, anche la prima imbiancata della stagione fin sui 2000 metri di altezza come si può osservare dalla webcam della Madonnina dei Prati di Tivo (fonte Associazione Meteorologica AQ Caput Frigoris).
Il tempo è in graduale miglioramento, che sarà evidente nella giornata di oggi, quando il cielo risulterà piuttosto sgombro da nuvole, ma le temperature saranno molto frizzanti nei valori minimi compresi tra 2/3 gradi del settore aquilano ed i 10/11 delle zone costiere abruzzesi.
Anche le massime non andranno oltre i 20 gradi.
Come annunciato qualche giorno fa l'autunno inizia a fare sul serio ed infatti, dopo la pausa di domani e sabato, sembra pronto a "scagliare" sulla nostra penisola un nuovo fronte perturbato che favorirà altro maltempo consistente tra domenica e lunedì.
L'anticiclone presente sull'Europa occidentale cercherà di penetrare sul Mediterraneo, ma non riuscirà ad invaderlo completamente prestando il fianco orientale a nuovi impulsi freschi.
Nello specifico saranno i "resti" dell'ex uragano Lorenzo che giungeranno sull'Europa e sulla penisola, ma sui suoi effetti ne parlerò nei dettagli nei prossimi aggiornamenti.
Nessun commento:
Posta un commento