Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

venerdì 11 ottobre 2019

WEEKEND DAI DUE VOLTI: SOLEGGIATO DOMANI E NUVOLOSO DOMENICA

L'anticiclone sta tornando protagonista assoluto dell'intero Mediterraneo. Ci sono poche cose da raccontare ed allora faccio parlare le immagini.
Vi propongo questo mini video che evidenzia bene come la figura anticiclonica, rappresentata nel suo punto di maggiore pressione dalla lettera H, domina incontrastata tutta l'Europa centro/meridionale, mentre le figure di bassa pressione, con il loro punto più basso indicato con la lettera L, viaggiano alle alte latitudini (Islanda, Gran Bretagna, Scandinavia e Russia)

Si puo notare anche come la bassa pressione, in azione sulla Gran Bretagna, tenda a spingersi anche verso le coste occidentali della penisola iberica, favorendo una debole risalita di aria più calda e umida dalle coste del Marocco verso il Mediterraneo e quindi verso l'Italia.
Questo aspetto non è secondario perchè il contrasto tra l'aria calda africana e le acque del mare più fredde favoriranno la formazione di corpi nuvolosi sempre più consistenti a partire da domani.
Vi propongo un secondo video in cui si nota bene come nuvolosità alta e stratificata si formerà sul Mediterraneo occidentale domani mattina, per poi spostarsi verso le regioni del nord e del centro dal pomeriggio/sera. 
Tradotto dunque nel pratico ciò significa che avremo un weekend, per tutte le regioni centro/settentrionali e dunque anche l'Abruzzo, dai due volti, soleggiato e mite quello di domani, e velato o coperto dalla serata/notte di domani e per tutta la domenica.
Dal punto di vista termico la situazione continuerà a rimanere stabile con le temperature che saranno un pò ovunque sopra i 20 gradi durante il giorno e di poco sopra i 10 gradi per quanto riguarda la notte, fatta eccezione sul settore aquilano dove si potrà scendere anche sotto.
In questo ultimo video vi rappresento l'evoluzione termica dal mattino di domani fino a lunedì mattina in cui appaiono le temperature di numerose località abbruzzesi.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog