Vi propongo questo mini video che evidenzia bene come la figura anticiclonica, rappresentata nel suo punto di maggiore pressione dalla lettera H, domina incontrastata tutta l'Europa centro/meridionale, mentre le figure di bassa pressione, con il loro punto più basso indicato con la lettera L, viaggiano alle alte latitudini (Islanda, Gran Bretagna, Scandinavia e Russia)
Questo aspetto non è secondario perchè il contrasto tra l'aria calda africana e le acque del mare più fredde favoriranno la formazione di corpi nuvolosi sempre più consistenti a partire da domani.
Vi propongo un secondo video in cui si nota bene come nuvolosità alta e stratificata si formerà sul Mediterraneo occidentale domani mattina, per poi spostarsi verso le regioni del nord e del centro dal pomeriggio/sera.
Tradotto dunque nel pratico ciò significa che avremo un weekend, per tutte le regioni centro/settentrionali e dunque anche l'Abruzzo, dai due volti, soleggiato e mite quello di domani, e velato o coperto dalla serata/notte di domani e per tutta la domenica.
Dal punto di vista termico la situazione continuerà a rimanere stabile con le temperature che saranno un pò ovunque sopra i 20 gradi durante il giorno e di poco sopra i 10 gradi per quanto riguarda la notte, fatta eccezione sul settore aquilano dove si potrà scendere anche sotto.
In questo ultimo video vi rappresento l'evoluzione termica dal mattino di domani fino a lunedì mattina in cui appaiono le temperature di numerose località abbruzzesi.
Nessun commento:
Posta un commento