Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

lunedì 11 novembre 2019

MALTEMPO DIFFUSO DOMANI E MERCOLEDI'

Un profondo minimo depressionario è in azione in Sicilia, come si nota bene dall'immagine del satellite, e sta provocando intenso maltempo al meridione. 
L'immagine in movimento fa ben intuire come l'intero sistema perturbato punti dritto verso nord ed infatti nel corso della giornata di domani l'intera penisola sarà coinvolta in precipitazioni, a tratti intense. 
La mappa che segue indica le precipitazioni previste per le prime 12 ore di domani e si nota come le zone più colpite siano ancora quelle merdionali, ma in generale tutta la penisola, tranne il nord/ovest e parte delle regioni centrali lato tirrenico, siano comunque sotto gli effetti perturbati del ciclone Mediterraneo.
Per quanto riguarda l'Abruzzo dovrebbe essere il chietino il settore più coinvolto nei fenomeni, ma precipitazioni deboli o moderate si verificheranno anche sulle restanti aree della regione. 
Nella seconda parte di giornata il minimo depressionario risalirà la penisola spostandosi verso il tirreno centrale ed anche le piogge si sposteranno più a nord. Il nord/est e le regioni centrali lato tirrenico saranno le più esposte a fenomeni intensi.
Lo spostamento del minimo garantirà un minore interessamento dei settori adriatici dell'Abruzzo, mentre non mancheranno piogge deboli o moderate sui settori occidentali della regione.
Il maltempo non si esaurirà domani, ma proseguirà anche nella giornata di mercoledì con altre piogge, per lo più deboli, che comunque abbracceranno un po' tutta l'Italia.
Anche in Abruzzo non mancheranno fenomeni distribuiti irregolarmente sull'intera regione.
 Nella seconda parte di mercoledì il tempo tenderà a migliorare, ma sarà solo una pausa perchè giovedì un altro impulso farà la sua comparsa da ovest e favorirà una nuova fase di maltempo.
Come detto anche ieri siamo entrati un una fase climatica molto dinamica con l'Atlantico che continuerà a sfornare impulsi perturbati verso il Mediterraneo con precipitazioni sempre più protagoniste.
Ecco una mappa di stima delle piogge da qui fino a domenica e prossima. I settori tirrenici inisieme a tutto il nord saranno quelli che riceveranno i quantitativi maggiori, ancora protetti i settori adriatici.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog