Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

domenica 10 novembre 2019

LUNEDI' NUVOLOSO IN ATTESA DI UN MARTEDI' DI INTENSO MALTEMPO.

Guardando l'immagine del satellite si nota la presenza di un vortice depressionario sul Mediterraneo occidentale. Pioggia sta cadendo principalmente sulla Sardegna e sulle regioni centrali tirreniche. Il minimo depressionario domani si sposterà verso il nord Africa e successivamente se ne formerà un altro, ancor più profondo, in Sicilia che favorirà maltempo per martedì sull'intera penisola.
Guardando nello specifico la previsione per l'Abruzzo ci attende una giornata, quella di domani, di attesa con nuvolosità in aumento da sud. 
Domani mattina precipitazioni concentrate ancora tra Sardegna e centro Italia lato tirrenico e occasionali sul settore occidentale della regione. 
Nella seconda parte di giornata il minimo si sposterà sulla Sicilia e sarà maltempo davvero intenso nell'estremo sud, ma nuvole cariche di pioggia inizieranno a risalire la penisola, premesse per un martedì con maltempo intenso in tutto l'Abruzzo.
Ecco infatti la mappa relativa alle prime 12 ore di martedì 12 novembre e si nota chiaramente come l'Abruzzo riceverà parecchia pioggia, sia sul settore occidentale che su quello orientale. 
Accumuli previsti superiori ai 30 mm ovunque con punte di 60/70 mm sul chietino, che sembra essere la zona regionale più colpita.
Nella seconda parte di giornata la situazione andrà gradualmente migliorando sulla nostra regione, ma le nuvole continueranno a risalire la penisola tanto da colpire anche il nord/est. 
Sarà solo una fase di pausa perchè altro maltempo potrebbe presentarsi nelal giornata di mercoledì, quando sul Mediterraneo si potrebbe formare un nuovo minimo depressionario con altre copiose piogge. 
La posizione del minimo sarà importante per localizzare le zone maggiormente colpite, ma di questo ci sarà tempo per avere informazioni più precise nei prossimi giorni.
Concludo dicendo che la settimana, senza andare nel dettaglio, continuerà ad essere, a fasi alterne, perturbata anche nella seconda parte della settimana e, forse, anche per la settimana successiva.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog