Anche sulla nostra penisola diversi corpi nuvolosi stanno distribuendo pioggia, abbondante al nord ed in modo irregolare al centro/sud.
L'Abruzzo è diviso a metà con il settore occidentale alle prese con precipitazioni a tratti, ed il settore adriatico invece in cui il sole fa spesso capolino. L'appennino sta fungendo da barriera alle nuvole ed il vento è molto sostenuto, ma, a differenza di quanto avevano indicato tutti i modelli matematici di previsione, solo in montagna. Vi posto l'immagine della webcam dei Prati di Tivo, relativa alla mattinata di oggi, che testimonia la presenza sia di vento che di pioggia.
Il tempo di oggi in qualche modo sarà il "life motive" della prossima settimana, con perturbazioni a ripetizione in arrivo sul Mediterraneo.
La prima è già arrivata al nord e continuerà a produrre effetti in termini di pioggia e vento anche domani; una seconda, adesso nelle vicinanze delle coste Irlandesi, giungerà in Italia martedì e poi ne è prevista un'altra per giovedì (guardando anche nel lungo periodo se ne ipotizza anche una quarta per lunedì 11 novembre).
A testimonianza di un periodo fortemente caratterizzato da fronti nord atlantici ecco, nella mappa che segue, gli effetti in termini di pioggia sulla penisola da oggi e fino a domenica 10 novembre.
Netta la differenza tra settori tirrenici e adriatici, con i secondi quasi del tutto al riparo dalla catena appenninica, mentre su Toscana, Lazio, Campania e Calabria accumuli davvero notevoli, così come sulle Alpi centro orientali.
In base a questi elementi di analisi previsionale ecco la probabile settimana che ci aspetta in Abruzzo:
LUNEDI' 4 NOVEMBRE
La giornata di domani, dopo una seconda parte di domenica all'insegna del tempo incerto, a tratti perturbato, soprattutto sul settore aquilano, andrà gradualmente migliorando. La ventilazione continuerà ad essere sostenuta in montagna e, di conseguenza, le temperature continueranno ad essere molto miti per il periodo.MARTEDI'-MERCOLEDI' 5 E 6 NOVEMBRE
Nella giornata di martedì giungerà, sempre dalla porta del Rodano, la perturbazione n.2 e di nuovo sarà maltempo su tutto il centro/nord, mentre l'Abruzzo sarà diviso a metà, con le adriatiche riparate dalla catena appenninica ed il settore aquilano invece coinvolto nella pioggia.
Per mercoledì, un po' come domani, tempo in miglioramento. La ventilazione sempre sud/occidentale garantirà temperature piuttosto miti durante il giorno.
GIOVEDI'-VENERDI' 7 E 8 NOVEMBRE
La terza perturbazione nord/atlantica giungerà entro la sera di giovedì in Mediterraneo con la possibile formazione di una depressione con minimo in Liguria. Piogge al nord e tirreniche, mentre in Abruzzo tempo irregolarmente nuvoloso, ma senza fenomeni. Le temperature, sempre miti nella prima parte di settimana, torneranno a diminuire, seppur di poco.
Nella giornata di venerdì il fronte perturbato scivolerà verso levante e ci potrebbe essere spazio per qualche precipitazione anche sui versanti adriatici della regione. Temperature in ulteriore diminuzione.
SABATO E DOMENICA 9 E 10 NOVEMBRE
Il weekend potrebbe risultare la fase di più lungo intervallo tra il passaggio di due perturbazioni atlantiche. Sabato le ultime piogge bagneranno le regioni del centro/sud, ma sul resto del paese sarà tempo discreto, quindi anche in Abruzzo. Anche la domenica dovrebbe scivolare sulla falsa riga del sabato, ma con i primi segnali di cambiamento visibili soprattutto in serata.
La perturbazione in scivolamento verso i Balcani lascerà aria decisamente più fredda tanto che, sebbene il sole, le tempersature rimarranno fesche e molto fredde la notte.
Come sempre previsioni che, via via che ci si allontana nel tempo, diventano meno attendibili, ma di certo la settimana entrante sarà caratterizzata dal continuo passaggio di fronti perturbati.
Nessun commento:
Posta un commento