Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

mercoledì 13 novembre 2019

RAPIDO IMPULSO PERTURBATO IN ARRIVO QUESTA NOTTE

Oggi è stata una giornata variabile che ha visto sfilare verso la Croazia il profondo e disastroso ciclone Mediterraneo, che tanti danni ha distribuito in lungo e largo nella penisola.
Intanto altre due minacce si sono mosse da occidente e le ho volute evidenziare nella loro evoluzione verso il Mediterraneo.
La prima è ormai già in azione sulla Sardegna e la seconda sta adesso approcciando sulle coste britanniche e giungerà sul mar ligure nella serata di domani. 
In termini di precipitazioni ecco l'evoluzione relativa alla prima ondata di maltempo. Piogge che, dopo aver bagnato la Sardegna in queste ore, inizieranno ad interessare la Campania ed il Lazio nella notte, poi ad inizio mattinata giungeranno fin sulle zone più occidentali della regione, per poi riuscire parzialmente a coinvolgere anche i settori più interni del teramano, pescarese e chietino (quota neve 1800/1900 metri).
Si può notare bene dall'immagine come le piogge, nella serata di domani, inizieranno a manifestarsi sul nord/ovest della penisola, segno dell'arrivo della perturbazione indicata nella prima immagine con il numero 2. 
Questa la probabile evoluzione in termini di precipitazioni della seconda fase di maltempo. 
Piogge che si manifesteranno anche molto intense su tutto il nord, dove saranno possibili nevicate anche a quote collinari in Piemonte, e poi con il passare delle ore giungeranno anche sulle regioni centrali.
In Abruzzo le prime piogge si potranno verificare nel tardo pomeriggio/sera di venerdì e proseguiranno, molto probabilmente, anche nella notte (quota neve 2000/2100 metri).
Le ondate di maltempo sono continue ed altre ancora ne sono previste nei giorni successivi, in particolare per domenica prossima, ma ne parlerò meglio domani o al più venerdì.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog