Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 14 novembre 2019

VENERDI' PERTURBATO IN TUTTO IL CENTRO/NORD, IN ABRUZZO DAL POMERIGGIO/SERA

La nostra penisola continua ad essere interessata da impulsi perturbati atlantici, che riescono sempre più spesso a penetrare sul Mediterraneo. Il contrasto con le acque miti determina in modo quasi automatico la formazione di vortici ciclonici e con essi maltempo intenso.
Quello visibile sulla mappa è l'ultimissimo appena "sfornato" dal "mare nostrum". 
Minimo nei paraggi di Marsiglia che avanza verso il golfo ligure.
Associato a questo fronte nuovo intenso maltempo in arrivo. Da queste ore e nella notte davvero notevole sul nord/ovest e poi domani mattina anche sul nord/est e sulla Toscana, poi dal pomeriggio anche sulle regioni centrali, prima tirreniche e poi anche adriatiche.
Ho comunque cercato di ricreare, quasi in stile moviola, la fase di maltempo da qui fino a domani sera indicando le zone in cui ci saranno precipitazioni.
La mappa in evoluzione che vi posto sotto mostra come da adesso e fino alla notte il maltempo sia concentrato sul nord/ovest con la possibilità di nevicate a quote collinari su Piemonte e Valle d'Aosta. 
Nelle prime ore di domani mattina le precipitazioni più intense si sposteranno sul nord/est e sulla Toscana, mentre lentamente migliorerà sul nord/ovest, sempre in fase di attesa le regioni centrali e quindi anche l'Abruzzo. A metà giornata pioggia battente sul nord/est, Romagna, Toscana e Lazio.
Nel pomeriggio migliora nettamente al nord/ovest ed il tempo perturbato coinvolge tutto il nord/est fino alle regioni centrali.
In Abruzzo prime piogge sul versante occidentale, mentre restano in attesa i settori del teramano, pescarese e chietino.
Da inizio sera il maltempo si concentrerà su tutte le regioni centrali ed in parte ancora sul nord/est.
Abruzzo dunque con piogge estese e persistenti su tutti i settori, sia di montagna che costieri.
Da notare la formazione, ancora sul Mediterraneo occidentale, di un nuovo minimo depressionario, che favorirà altro maltempo, forse ancora più intenso di quello di domani tra sabato e domenica.   
Nella notte tra venerdì e sabato altre precipitazioni su tutta la regione, ma dovrebbe migliorare brevemente nella mattinata di sabato, in attesa di altro forte maltempo, che potrebbe vedere protagonista principale anche la nostra regione.
Entrerò nel dettaglio del maltempo del weekend domani sera.
Concludo l'articolo con la mappa di stima delle precipitazioni fino a tutta domenica, che si commenta da sola. Tantissima pioggia sul nord/ovest e sulle Alpi, dove ovviamente sarà neve con accumuli che potrebbero divenire incredibilmente elevati. Sulle regioni centrali tirreniche e sull'Abruzzo occidentale accumuli importanti di pioggia, ma non tali da attivare allarmi particolari. Ancora una volta il teramano, il pescarese ed il chietino con accumuli minori, ma tali da contribuire comunque ad un recupero della siccità che ha caratterizzato il mese di ottobre. 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog