Come si può osservare dalla mappa conquisterà campo, non solo sul Mediterraneo, ma anche sull'Europa occidentale, impedendo al flusso perturbato Atlantico di giungere fin sull'Italia.
Nella giornata di Natale, probabilmente, raggiungerà la sua espansione massima verso nord/est e, come si nota bene, la penisola sarà sempre ai margini della campana anticiclonica, mentre il flusso nord Atlantico scivolerà verso i Balcani.
La sua presenza seppur marginale garantirà il bel tempo ed infatti da domani, se si fa eccezione per l'estremo sud, non ci saranno precipitazioni.
Sarà dunque un Natale al sole o, perlomeno, con poche nuvole.
Per quanto riguarda invece le temperature sarà certamente una fase mite, ma non esagerata come accaduto in questi giorni in cui in alcune località abruzzesi si è toccato e superato i 20 gradi.
Le massime di giornata, come si nota dall'immagine sotto, saranno comprese tra 6/7 gradi del versante aquilano e 14/15 delle zone costiere.
Le minime invece, grazie al cielo sgombro da nuvole, potranno essere molto vicine alla media del periodo. Non ci saranno gelate, ma ci si avvicinerà di molto allo zero termico.
Ancora complicato avventurarsi in previsioni oltre la soglia dei 3/4 giorni pertanto per sapere il tempo di fine anno devo invitarvi alla lettura dei prossimi articoli di aggiornamento.
Nessun commento:
Posta un commento