Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

lunedì 23 dicembre 2019

NATALE E SANTO STEFANO CON IL SOLE. TANTA INCERTEZZA PER IL DOPO.

Terminata in via definitiva la "tempesta" pre natalizia è tornato il bel tempo su buona parte della penisola grazie all'azione di un campo anticiclonico, che, pur posizionandosi principalmente sull'Europa occidentale, riesce ad allargarsi fin sulla penisola, seppur in modo marginale.
La campana anticiclonica riuscirà a resistere sulla nostra penisola almeno fino alla giornata del 26 dicembre garantendo tempo soleggiato e mite per il periodo in tutta la penisola.
Per il dopo si continua a camminare nella nebbia previsionale. 
Vi posto i consueti spaghetti meteo che testimoniano come le strade possibili siano ancora due e diametralmente opposte tra loro.
L'ipotesi marcata con la freccia rossa indica la possibilità di un prosieguo del tempo anticiclonico, anzi con un ulteriore rinforzo che garantirebbe tempo soleggiato e molto mite; nella seconda ipotesi invece saremmo colpiti da un breve ma intenso raffreddamento con la possibilità anche di fiocchi a quote collinari.  
La difficoltà dei modelli previsionali è tutta legata all'esatta traiettoria della colata fredda/gelida, che dovrebbe scivolare verso sud dalla Lapponia per il 27/28 dicembre prossimo e da essa dipendono le sorti, miti o gelide, del post Natale.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog