Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

martedì 10 dicembre 2019

DOMANI GIORNATA SOLEGGIATA MA MOLTO FREDDA. PRIME GELATE DIFFUSE ANCHE IN COLLINA.

Puntuale l'aria fredda è arrivata e sta interessando le regioni centrali e meridionali del versante adriatico. In Abruzzo nevicate si stanno verificando dai 1000 metri in su, ma nel corso delle prossime ore la quota neve dovrebbe scendere ulteriormente fino sui 700/800 metri.
In caso di precipitazioni più intense potrebbe scendere anche più in giù.  
La fase perturbata scivolerà molto velocemente verso sud ed infatti per domani mattina il tempo dovrebbe migliorare sensibilmente.
Ecco una rappresentazione della probabile evoluzione fino a tutto domani. 
Insistono le precipitazioni in Abruzzo, maggiormente sul versante adriatico, fino alla sera/notte, poi graduale miglioramento con il ritorno del sole, ma con tanto freddo anche in pieno giorno. 
Di certo la notte su giovedì, complice il cielo sgombro da nuvole, si rischia di avere le prime gelate estese e diffuse fin sulla bassa collina. 
La mappa dei valori alle 3 di giovedì 12 dicembre è eloquente, solo le zone costiere ed il vicino entroterra avranno valori superiori allo 0, mentre nelle zone interne si andrà sotto ed anche di molti gradi sulle conche aquilane.   
Il mercoledì soleggiato sarà solo una fase di tregua perchè altri due fronti dovranno transitare al centro/nord della penisola. Anche in questo caso vi propongo una possibile evoluzione dalle prime ore del giovedì e fino a tutto venerdì. 
Come si può notare ci sarà un rapido passaggio perturbato che però sembra intenzionato a colpire principalmente il nord e non oltre la Toscana e l'Emilia Romagna. Si tratterà di altro impulso freddo quindi non si escludono nevicate a quote basse al nord.
In Abruzzo solo nuvolosità irregolare intervallata a fasi più soleggiate. 
Nella giornata di venerdì invece l'ennesimo impulso dal nord Atlantico sembra essere molto più rilevante e coinvolgerà con pioggia e neve tutto il centro/nord.
In pianura padana c'è il rischio di possibili nevicate nella notte tra giovedì e venerdì anche in pianura se il cuscinetto gelido che si formerà in questi giorni resisterà.
Sul resto delle regioni pioggia e neve relegata solo in montagna, ma con accumuli che potrebbero comunque essere abbondanti.
In Abruzzo nello specifico pioggia molto intensa sul versante aquilano, molto meno sui versanti orientali. Le temperature, seppur di stampo invernale, saranno in risalita e dunque la neve potrà cadere oltre i 1200/1300 metri.
Da sabato tempo in miglioramento e possibile trasferimento sul Mediterraneo dell'anticiclone con temperature in netta risalita, ma di questo ne parlerò meglio nei prossimi giorni.   

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog