Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 26 dicembre 2019

DOMANI SOLE POI ARRIVERA' IL FREDDO E, FORSE, QUALCHE FIOCCO DI NEVE A QUOTE BASSE

Continua il tempo soleggiato e mite, perlomeno durante il giorno, perchè la notte inizia a fare piuttosto freddo. Sarà così anche domani, ma con i primi refoli di freddo in arrivo dalla sera/notte dall'Adriatico.
Ormai è confermato l'arrivo di aria artica che, in questo momento, si trova in Lapponia con il suo nocciolo più freddo e scivolerà prima verso i paesi baltici, poi i balcani ed infine sul Mediterraneo.
Nell'immagine in movimento ho elaborato il momento dell'arrivo del freddo e la sua successiva propagazione in tutto il centro/sud. Il nord/ovest infatti rimarrà completamente fuori dagli effetti freddi della colata fredda, ed anzi sarà abbracciato da un richiamo molto mite da occidente. 
I primi refoli di freddo giungeranno nella serata/notte di domani e poi, a seguire, l'aria fredda invaderà tutte le regioni adriatiche fin sul nord/est.
Il nocciolo più freddo giungerà a metà giornata di sabato e insisterà fino alla prima parte di domenica.
Certamente farà molto freddo sia di giorno che di notte nel prossimo weekend, ma va considerata anche la possibilità di vedere qualche fioccata fin sulla bassa collina.
L'aria fredda a contatto con le acque tipiede del mare Adriatico formerà nuvole che poi scaricheranno pioggia e neve sulle regioni esposte. Si tratterà di fenomeni piuttosto deboli ed anche distribuiti in modo irregolare, ma certamente ci faranno piombare in un'atmosfera decisamente invernale dopo un Natale semi primaverile.
Domani andrò ancor più nel dettaglio sulle zone che potrebbero vedere fiocchi, ma, date le temperature, è realistico pensare che potrà nevicare a quote molto basse (200/300 metri).

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog