Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

martedì 31 dicembre 2019

GENNAIO INIZIA CON IL SOLE, MA LA BEFANA POTREBBE RISERVARE SORPRESE NEVOSE

Siamo ormai agli sgoccioli di questo 2019 che si conclude con il sole sebbene in un contesto termico ancora piuttosto freddo per la presenza di correnti nord orientali.
Anche il 2020 comincerà sulla falsa riga di questo 31 dicembre ed infatti un anticiclone domina sull'Europa occidentale e, da poche ore, anche su tutta la penisola.
In questa grafica riferita a Teramo, ma valida per tutto l'Abruzzo, il tempo previsto per i primi 2 giorni dell'anno.
Si nota bene come la previsione per i primi 2 giorni di gennaio siano praticamente indentici a quelli di oggi. 
Per quanto riguarda le temperature saranno giorni appena sopra la media del periodo con le massime vicine ai 10 gradi e le minime di qualche grado sopra lo zero.
La situazione rimarrà pressocchè stabile anche nei due giorni successivi, mentre grandi incertezze rimangono per il 5,6 e 7 gennaio.
La cosa stranissima è che il modello americano, come vi mostro negli spaghi sotto, non ha alcun dubbio o quasi. A partire dal 5 gennaio un impulso gelido di origine artica piomberebbe sull'Italia da nord/est favorendo la formazione di una ciclogenesi perturbata sul basso Tirreno o sullo Ionio con precipitazioni abbondanti, che, viste le temperature, sarebbero nevose a quote basse.  
Vista dal modello americano GFS non ci sarebbero dubbi alcuni, ma altri modelli, tra cui il più quotato modello Europeo ECMWF, non sono dello stesso avviso e mostrano molti dubbi a riguardo.
Ecco gli spaghetti del modello Europeo e l'evoluzione per quei giorni appare tutt'altro che gelida, ma con una fascia di ipotesi molto ampia che dimostra la difficoltà ad inquadrare bene l'evoluzione. 
In questa circostanza è d'obbligo rimanere cauti nella previsione pertanto attendiamo che la prognosi venga sciolta.
In attesa di saperne di più mi congedo a tutti voi da questo 2019 con la speranza che il blog e gli aggiornamenti meteo siano stati di vostro apprezzamento, ma soprattutto di utilità per la vostra quotidianità.
Il mio augurio è quello di poter continuare a svolgere questo "servizio" anche nel prossimo anno.
BUON 2020 A TUTTI VOI FOLLOWERS DEL BLOG E ISCRITTI AL GRUPPO MONTORIO IN METEO DI FACEBOOK.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog