Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

venerdì 20 dicembre 2019

LA TEMPESTA PRE NATALIZIA ENTRA NEL VIVO TRA POCHE ORE: MASSIMA ALLERTA PER VENTO FORTE

La tempesta pre natalizia è entrata ormai nel vivo. Già dal mattino precipitazioni intense hanno interessato il nord ovest ed ora tutto il nord oltre alla Toscana sono sotto estese e persistenti precipitazioni. 
Entro le prossime ore le piogge inizieranno a bagnare anche le regioni centrali, inizialmente tirreniche, ma con coinvolgimento parziale anche di quelle adriatiche dalla notte.
Domani pioggia in tutto il centro/sud e poi rapido miglioramento, solo momentaneo, infatti dalla notte tra sabato e domenica nuovo rapido, ma intenso peggioramento, che coinvolgerà tutta la penisola.
In Abruzzo, nello specifico, nuvolosità estesa questa sera, con possibili prime precipitazioni nella tarda serata; nella notte intensificazione dei fenomeni su aquilano, marsica e alto Sangro, ma con sconfinamento anche sul teramano, pescarese e chietino in particolare aree interne. 
La prima perturbazione insisterà sulla regione nella prima parte di giornata, da pomeriggio di domani rapido miglioramento, ma solo momentaneo.
La domenica infatti la seconda perturbazione giungerà anche in Abruzzo con dinamiche simili a quella di oggi, ma sarà decisamente più rapida nel suo passaggio, tanto che nel pomeriggio di domenica il tempo sarà già in miglioramento.
Dedico uno spazio ampio e dettagliato al vento perchè sarà lui il vero protagonista del weekend. Il mini video che vedete è una registrazione di pochi minuti fa della webcam dei Prati di Tivo dove il vento sta già soffiando molto forte.
Vi posto anche una fotografia della stazione meteo in cui si nota bene come sia stata già registrata una raffica di 117 km/h.
In nottata ci sarà un ulteriore rinforzo del libeccio (garbino) che potrebbe coinvolgere anche le zone pedemontane e collinari della regione. Nella seconda parte del sabato, dopo il passaggio del fronte perturbato, anche il vento tenderà a diminuire di intensità, pur rimanendo sostenuto in montagna. 
Domenica è previsto il picco massimo di intensità del vento durante il passaggio del secondo fronte perturbato. 
Vento davvero di forte intensità potrà soffiare, non solo in montagna, ma anche sulle zone collinari e pianeggianti. 
Ad oggi le mappe previsionali non riducono le stime ipotizzando addirittura raffiche superiori a 100 km/h e non solo in montagna. Sarà davvero una domenica di tempesta e soltanto dalla tarda serata/notte di domenica l'intensità andrà riducendosi, pur rimanendo piuttosto elevata.
Infine una rapida occhiata per la giornata di Natale. Vista l'incertezza dei modelli parliamo in termini di probabilità: ormai minime le possibilità di avere un Natale perturbato e nevoso in montagna (10%); molto più elevata la possibilità di avere tempo soleggiato (60%)e mite, mentre secondaria rimane anche l'ipotesi di avere una giornata nuvolosa e a tratti piovosa, ma in un contesto termico di stampo autunnale (30%).

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog