Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 19 dicembre 2019

IN ARRIVO LA TEMPESTA PRE NATALIZIA: VENTO IMPETUOSO E PIOGGIA

Chi mi conosce sa bene che non sono il tipo che scrive articoli ad effetto, ma la situazione è tale che mi impone di lanciare un allarme molto serio per il rischio, ad oggi molto elevato, di vento impetuoso, non solo sui monti, ma anche su buona parte della regione, in particolare nella giornata di domenica.
Partiamo dal presente che risulta piuttosto uggioso, infatti è in azione sulla penisola una perturbazione afro/mediterranea che favorisce nuvolosità estesa su tutta l'Italia, ma con fenomeni piuttosto deboli, in particolare al centro/sud.
Il passaggio in quota (circa 5500 metri) di valori termici di -24/-26 gradi sta favorendo anche sfiocchettate sui monti.
La tempesta di cui faccio menzione nel titolo però sarà provocata da due perturbazioni nord/atlantiche che giungeranno tra venerdì e domenica sulla penisola.  
La perturbazione indicata con il numero 2 giungerà entro domani mattina al nord/ovest e provocherà pioggia battente, soprattutto in Liguria e Toscana. 
Ecco la mappe delle precipitazioni previste per domani. L'Abruzzo vivrà una giornata di attesa e solo in serata/notte giungeranno le prime piogge sul versante aquilano. 
La pioggia ci terrà compagnia anche sabato con i maggiori accumuli previsti sempre sui settori tirrenici.
L'Abruzzo sempre diviso a metà tra versante aquilano con la pioggia, anche di moderata intensità, ed i settori adriatici maggiormente riparati dalla catena appenninica.
Stesso identico schema previsionale per la giornata di domenica, quando giungerà la perturbazione numero 3. 
Mi soffermo poco sul fronte precipitativo perchè sulla nostra regione non saranno certamente le piogge a fare notizia bensì il vento, che potrebbe soffiare con raffiche davvero notevoli.
Nell'immagine in movimento che vi posto sotto è rappresentata la dinamica in termini di intensità delle raffiche di vento da domani e fino a lunedì prossimo (colore azzurro raffiche di vento deboli; colore verde/arancio raffiche di vento moderate; fucsia/viola raffiche di vento forti o molto forti).
Nella giornata di domani inizierà a soffiare vento di moderata/forte intensità in montagna e dalla sera potrebbero essere interessate anche le zone pedemontane. Per sabato la situazione non cambierà di molto, ma la fascia coinvolta potrebbe divenire anche quella collinare.  
Impressionanti le mappe per la domenica quando quasi tutta la regione sarà sotto colore fucsia/viola e per darvi un'indicazione concreta ho anche evidenziato i valori che potrebbero essere raggiunti ad esempio a Teramo (100 km/orari).
Insomma situazione che non può che essere di allarme precauzionale. Mancano ancora due/tre giorni alla fase più acuta e pericolosa del vento, con la possibilità, e speranza, che il tutto venga smorzato, ma credo sia buona precauzione cercare di togliere dai balconi, dai giardini e altre aree all'aperto più oggetti possibili per evitare di subire danni e, casomai, farne ad altri.
Vi invito caldamente a tenervi informati nei prossimi giorni dell'evoluzione meteo prevista.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog