La perturbazione atlantica sta spostandosi rapidamente verso i Balcani. Le regioni del nord hanno vissuto una giornata fresca, ma soleggiata e tra poco la nuvolosità andrà via anche dalla regioni centrali.
Al seguito del fronte perturbato si sono attivate correnti fredde settentrionali e così, proprio in queste ore, sebbene sia ancora giorno, si stanno già registrando i valori più bassi della giornata.
Ecco la situazione delle ore 16 in Abruzzo. Tutta la regione registra valori inferiori ai 10 gradi, fatta eccezione per qualche località costiera o pianeggiante.
Le temperature sono destinate a diminuire ulteriormente nelle prossime ore anche grazie al probabile ritorno del sereno, che accentuerà la dispersione termica notturna.
Possibili valori sotto lo zero a partire dalla medio/alta collina per domani mattina presto.
Nell'immagine del satellite postata sopra c'è da mettere in evidenza, e qui entriamo nella previsione a breve periodo, la formazione, tra Spagna e Marocco, di una depressione che si sposterà nei prossimi giorni verso l'Italia, questa volta prendendo di mira il centro/sud.
Vi posto la possibile evoluzione in termini di pioggia, che avremo nei prossimi giorni.
Domani giornata di sole su tutta la penisola, ma il fronte perturbato avanzerà verso est e coinvolgerà nella pioggia, anche intensa, la Sardegna e debolemente la Sicilia. Si tratterà però di un fronte mite e umido, che spazzerà via, entro giovedì mattina, il freddo appena arrivato da noi.
Per giovedì i corpi nuvolosi risaliranno la penisola coinvolgendo nel maltempo anche le regioni centrali e così sarà anche nella giornata di venerdì.
Per sabato invece tornerà il sole in attesa di possibili nuovi impulsi, questa volta a carattere freddo o molto freddo, nei giorni successivi.
Riassumendo brevemente per l'Abruzzo ci attende un mercoledì all'insegna del sole su tutti i settori, solo nella notte di domani giungeranno le prime nuvole, che ci accompagneranno per i due giorni successivi. Tra giovedì e venerdì saranno possibili, seppur non in modo esteso e persistente, precipitazioni su tutto il territorio regionale.
Sabato anche sulla nostra regione tornerà a splendere il sole.
Le temperature saranno in deciso calo tanto da respirare un'atmosfera tipicamente invernale, ma da giovedì torneranno valori più di stampo autunnale.
martedì 3 dicembre 2019
PRIMO ASSAGGIO DI INVERNO QUESTA NOTTE E DOMANI, POI TORNA LA PIOGGIA AUTUNNALE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Archivio blog
- ottobre (1)
- settembre (10)
- agosto (12)
- luglio (12)
- giugno (10)
- maggio (10)
- aprile (12)
- marzo (10)
- febbraio (11)
- gennaio (13)
- dicembre (12)
- novembre (12)
- ottobre (13)
- settembre (11)
- agosto (15)
- luglio (16)
- giugno (14)
- maggio (13)
- aprile (15)
- marzo (16)
- febbraio (12)
- gennaio (19)
- dicembre (16)
- novembre (13)
- ottobre (14)
- settembre (13)
- agosto (15)
- luglio (17)
- giugno (20)
- maggio (14)
- aprile (15)
- marzo (22)
- febbraio (23)
- gennaio (16)
- dicembre (21)
- novembre (22)
- ottobre (24)
- settembre (19)
- agosto (19)
- luglio (22)
- giugno (18)
- maggio (28)
- aprile (22)
- marzo (24)
- febbraio (16)
- gennaio (30)
- dicembre (22)
- novembre (20)
- ottobre (13)
- settembre (22)
- agosto (14)
- luglio (19)
- giugno (21)
- maggio (25)
- aprile (22)
- marzo (30)
- febbraio (38)
- gennaio (25)
- dicembre (31)
- novembre (39)
- ottobre (29)
- settembre (23)
Nessun commento:
Posta un commento