La giornata odierna risulta piuttosto soleggiata su buona parte della penisola, anche se non mancano banchi di nebbia, soprattutto al nord, che torneranno ancora più estesi in serata/notte.
Lo sguardo dei previsori è però rivolto all'Europa del nord perchè è da lì che giungerà la perturbazione di stampo invernale, che ci farà vivere un martedì con freddo in rapido aumento e fiocchi possibili fin sulle colline più alte. Certamente tornerà la neve in montagna con accumuli non
esagerati, ma tali da creare un'atmosfera decisamente invernale.
Eccola ben in evidenza la perturbazione dal nord Atlanico, che si muove con il suo ramo più caldo dalla penisola Iberica fin verso la Scandinavia, ma che al seguito porta con se aria piuttosto fredda.
Domani sera l'aria fredda sarà giunta fin sull'arco alpino estero e poi cercherà di aggirare l'ostacolo sia dalla porta del Rodano che dalla porta della bora.
Per martedì l'aria più fredda inizierà a confluire sul mare Adriatico entrando in contrasto con l'acqua più mite del mare e dando vita a corpi nuvolosi consistenti, che poi scaricheranno sulle regioni adriatiche pioggia a tratti di moderata intensità.
Le precipitazioni, con il passare delle ore, diverranno nevose a quote sempre più basse arrivando, a fine evento, anche in alta collina (600/700 metri).
Ecco una possibile evoluzione del maltempo di martedì prossimo. Prime precipitazioni deboli ad inizio mattinata, che andranno intensificandosi nella tarda mattina/inizio pomeriggio, e con esse anche la quota neve scenderà sempre più.
In serata, quando i fenomeni inizieranno a smorzare di intensità, l'aria fredda sarà giunta in modo più consistente e le precipitazioni residue, potrebbero spingersi fin verso i 600/700 metri.
Per mercoledì la situazione sarà nettamente migliorata sulla nostra regione, ma un'altra perturbazione, simile a questa, giungerà al nord e, sebbene con freddo minore, favorirà altre nevicate sui rilievi.
Sulla nostra regione altro maltempo potrebbe verificarsi nella giornata di giovedì con quota neve però in leggero rialzo rispetto a martedì.
Da sabato probabile rimonta anticiclonica e temperature in netta ascesa con il ritorno di valori tipici di inizio autunno.
Le dinamiche del maltempo invernale di martedì potranno subire leggere rettifiche nei tempi e nell'entità del freddo pertanto vi invito a seguire l'aggiornamento di domani sera, quando le previsioni dovrebbero raggiungere un discreto livello di attendibilità.
domenica 8 dicembre 2019
SETTIMANA IN ARRIVO DI STAMPO INVERNALE, POI A META' MESE TORNA LA MITEZZA
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Archivio blog
- ottobre (1)
- settembre (10)
- agosto (12)
- luglio (12)
- giugno (10)
- maggio (10)
- aprile (12)
- marzo (10)
- febbraio (11)
- gennaio (13)
- dicembre (12)
- novembre (12)
- ottobre (13)
- settembre (11)
- agosto (15)
- luglio (16)
- giugno (14)
- maggio (13)
- aprile (15)
- marzo (16)
- febbraio (12)
- gennaio (19)
- dicembre (16)
- novembre (13)
- ottobre (14)
- settembre (13)
- agosto (15)
- luglio (17)
- giugno (20)
- maggio (14)
- aprile (15)
- marzo (22)
- febbraio (23)
- gennaio (16)
- dicembre (21)
- novembre (22)
- ottobre (24)
- settembre (19)
- agosto (19)
- luglio (22)
- giugno (18)
- maggio (28)
- aprile (22)
- marzo (24)
- febbraio (16)
- gennaio (30)
- dicembre (22)
- novembre (20)
- ottobre (13)
- settembre (22)
- agosto (14)
- luglio (19)
- giugno (21)
- maggio (25)
- aprile (22)
- marzo (30)
- febbraio (38)
- gennaio (25)
- dicembre (31)
- novembre (39)
- ottobre (29)
- settembre (23)
Nessun commento:
Posta un commento