Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

mercoledì 8 gennaio 2020

CONTINUA IL DOMINIO ANTICICLONICO: SOLE E INVERSIONI TERMICHE NOTTURNE I PROTAGONISTI

Questo gennaio è cominciato con il dominio anticlonico, appena scalfito a sud dall'incursione gelida, che poi ha causato maltempo nevoso su Grecia e Turchia.
Ora prosegue sulla falsa riga di inizio mese e non ci sono segnali di cambiamento ancora per molti giorni.
Come si nota bene dall'immagine del satellite Italia quasi del tutto sgombra da nuvole e solo tra le due isole maggiori una piccola goccia fredda in quota sta provocando la formazione di nuvolosità irregolare.
Per i prossimi giorni continuerà il tempo soleggiato su tutta la penisola, fatta eccezione per qualche nuvola venerdì tra Liguria e Toscana con qualche sporadica precipitazione.
La stabilità atmosferica favorirà la formazione di nebbia sulla pianura padana e sui fondo valle del centro oltre che sulle zone litoranee, ma continuerà anche il fenomeno dell'inversione termica.
Temperature molto rigide la notte potranno registrarsi sui fondo valle delle zone interne e sulle conche aquilane.
Come detto ad inizio articolo prospettive di staticità atmosferica che non sembrano avere fine ed infatti fino a tutta la settimana prossima (17/18 gennaio) non ci saranno, con elevata probabilità, precipitazioni. Qualche pioggia, ma ancora ci sono tantissimi dubbi al riguardo, potrebbe arrivare in ultima decade e, forse, anche maggiore freddo, con la speranza di rivedere le nostre montagne con il loro tipico abito invernale.   

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog