Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

lunedì 6 gennaio 2020

SOLE SENZA SOSTA: GENNAIO RISCHIA DI NON AVERE PRECIPITAZIONI

Dicembre è stato sicuramente un mese piuttosto mite, ma perlomeno molto dinamico e con precipitazioni sottomedia ma presenti; gennaio rischia di diventare un mese senza pioggia ed in montagna senza neve.
Le previsioni per i prossimi giorni hanno un margine molto scarso di rettifica pertanto ci attende un periodo di grande secca.
Dall'analisi delle curve previsionali ci attende una fase di temperature appena sopra la media del periodo, ma con una totale assenza di precipitazioni da oggi e fino al 20 gennaio.

Ecco le previsioni concrete per i nostri quattro capoluoghi di provincia e che può essere esteso all'intero territorio regionale.
Come potete notare voi stessi 10 giorni consecutivi di sole e qualche passaggio nuvoloso occasionale.
Dopo un autunno di precipitazioni abbondanti siamo entrati in una fase, forse molto più lunga del 20 gennaio, di estrema siccità che rischia di avere risvolti molto negativi sulle esigenze idriche della prossima estate.
Concludo con il tempo dettagliato per i prossimi giorni che vedrà il sole padroneggiare spesso e volentieri. Tra domani e mercoledì qualche breve copertura nuvolosa potrà anche verificarsi, ma senza alcun rischio di precipitazioni.
Il cielo sereno tutto il giorno favorirà delle forti inversioni termiche pertanto la notte, soprattutto sui fondovalle, avremo possibili gelate.
La persistente stabilità atmosferica, che significa anche assenza o quasi di ventilazione, potrebbe favorire nei prossimi giorni la presenza di nebbia, sia sulle zone costiere che sui fondo valle o conche delle zone interne. 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog