Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

lunedì 27 gennaio 2020

DEBOLE PASSAGGIO PERTURBATO DOMANI, MA ASSENZA O QUASI DI PIOGGIA IN ABRUZZO

Dall'immagine del satellite si nota come un fronte nord atlantico stia attraversando l'Europa occidentale diretto verso i Balcani e i paesi baltici. 
Anche la nostra penisola sarà attraversata questa notte e domani dalla coda del fronte perturbato con associate deboli precipitazioni, maggiormente presenti al nord Italia e sulle regioni tirreniche del centro/sud. 
Vi posto sotto la possibile evoluzione, in termini di pioggia, sulla penisola per la giornata di domani.
Si tratterà di un passaggio molto veloce tanto che mercoledì la situazione migliorerà in tutta la penisola.
In Abruzzo, nello specifico, sarà un martedì coperto e con qualche piovasco possibile sul settore aquilano, mentre nuvole meno estese e persistenti sul lato adriatico, dove sono esclusi fenomeni precipitativi.
La ventilazione, da domani, inizierà a provenire dai quadranti meridionali, anche sostenuta sui rilievi e sulle zone costiere, ed occasionalmente sulle zone pedemontane.
Le temperature, complice la ventilazione meridionale, tenderà ad aumentare ed infatti le massime di domani sono previste in aumento e comprese tra 9 e 15 gradi.
Dopo questo passaggio debolmente perturbato dovrebbe gradualmente tornare in azione l'anticiclone, questa volta con contributo africano, pertanto si fa concreta la possibilità di avere un fine gennaio, ed inizio febbraio, con valori quasi primaverili.
Il freddo invernale potrebbe tornare verso fine prima decade di febbraio, ma vedremo tra una settimana se questa "proiezione" verrà confermata.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog