E' il caso del giorno perchè, fino a ieri, sembrava assodato e scontato che il prossimo weekend potesse rappresentare la svolta verso il ritorno delle piogge, e delle nevicate in montagna, ma oggi i modelli stanno già esprimendo maggiore incertezza e si rischia di dovere rinviare, per l'ennesima volta, l'appuntamento con il maltempo.
L'Italia continua ad essere dominata dall'anticiclone, casomai indebolito ma mai domo e capace di rigenerarsi in continuazione.
Una profonda depressione si muove a nord della Gran Bretagna ed è diretta verso la Scandinavia, ma riuscirà a destabilizzare il dominio anticiclonico sull'Europa occidentale gettando le basi per un affondo perturbato che nel prossimo weekend potrebbe giungere anche da noi.
Il condizionale è d'obbligo vista l'incertezza previsionale, ma è inutile avventurarsi oltre.
L'unica certezza è rappresentata dalla calma atmosferica almeno fino a venerdì/sabato prossimo per la nostra regione, come dimostrato dalla mappa degli accumuli di pioggia praticamente pari a zero mm.
Piogge dovrebbero giungere al nord per sabato prossimo, ma qui entriamo nell'incertezza più assoluta ed è meglio attendere i prossimi giorni per saperne di più.
In conclusione, per l'Abruzzo, ci attendono ancora giorni di sole. Saranno possibili foschie/nebbie lungo le coste e sulle conche aquilane e, durante la notte, continueranno le inversioni termiche, pertanto i valori continueranno a rimanere molto bassi ed inferiori alle medie del periodo.
Nessun commento:
Posta un commento