Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

lunedì 13 gennaio 2020

SOLE ALMENO FINO A VENERDI' POI TOTALE INCERTEZZA

Scrutare cambiamenti del tempo per il futuro è diventata impresa quasi impossibili. I modelli matematici di previsione sembrano, ogni tanto, individuare la data per la svolta perturbata, ma poi, quando ci si avvicina alla meta tutto diventa nebuloso o, addirittura, stravolto.
E' il caso del giorno perchè, fino a ieri, sembrava assodato e scontato che il prossimo weekend potesse rappresentare la svolta verso il ritorno delle piogge, e delle nevicate in montagna, ma oggi i modelli stanno già esprimendo maggiore incertezza e si rischia di dovere rinviare, per l'ennesima volta, l'appuntamento con il maltempo. 
L'Italia continua ad essere dominata dall'anticiclone, casomai indebolito ma mai domo e capace di rigenerarsi in continuazione.
Una profonda depressione si muove a nord della Gran Bretagna ed è diretta verso la Scandinavia, ma riuscirà a destabilizzare il dominio anticiclonico sull'Europa occidentale gettando le basi per un affondo perturbato che nel prossimo weekend potrebbe giungere anche da noi.
Il condizionale è d'obbligo vista l'incertezza previsionale, ma è inutile avventurarsi oltre.
L'unica certezza è rappresentata dalla calma atmosferica almeno fino a venerdì/sabato prossimo per la nostra regione, come dimostrato dalla mappa degli accumuli di pioggia praticamente pari a zero mm.
Piogge dovrebbero giungere al nord per sabato prossimo, ma qui entriamo nell'incertezza più assoluta ed è meglio attendere i prossimi giorni per saperne di più. 
In conclusione, per l'Abruzzo, ci attendono ancora giorni di sole. Saranno possibili foschie/nebbie lungo le coste e sulle conche aquilane e, durante la notte, continueranno le inversioni termiche, pertanto i valori continueranno a rimanere molto bassi ed inferiori alle medie del periodo.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog