Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

mercoledì 12 febbraio 2020

RAPIDO IMPULSO PERTURBATO VENERDÌ' MATTINA. WEEKEND MITE E SOLEGGIATO

Sulla nostra penisola resiste un'area di alta pressione, ma si avvicina alla Gran Bretagna una depressione molto profonda e stretta, che nel suo spostamento verso est riuscirà a penetrare, parzialmente, anche in Italia e questo entro domani sera, per poi insistere per tutta la giornata di venerdì, scivolando, in particolare sul lato adriatico.
Fino a domani mattina tempo discreto sulla penisola ma, dal pomeriggio, nuvolosità in aumento in particolare sui settori tirrenici con associate deboli precipitazioni.
In Abruzzo vivremo una mattinata, quella di giovedì, ancora soleggiata ovunque, ma dal pomeriggio/sera aumento della nuvolosità su aquilano con associate deboli precipitazioni.
Durante la sera/notte tornerà a soffiare vento piuttosto forte sui rilievi appenninici con interessamento possibile anche delle vallate più interne, ma di certo nulla a che fare con il vento impetuoso dei giorni scorsi e, soprattutto, fase ventosa che durerà molto poco tanto che venerdì pomeriggio/sera sarà finito tutto.
Le temperature di questa notte piuttosto rigide e comprese tra -2 e 5 gradi; le massime di domani in diminuzione e comprese tra 10 e 15 gradi. 
Nella prima mattinata di venerdì è atteso il passaggio dell'impulso perturbato sulla penisola, a partire dal nord. Peggioramento rapido ma tale da favorire un po' di pioggia e neve sui rilievi.
Anche in Abruzzo ci sarà spazio per qualche precipitazione che assumerà carattere nevoso sui rilievi oltre i 1200/1400 metri, ma con accumuli irrisori.
Dopo questo passaggio perturbato, molto breve, tornerà di nuovo una fase anticiclonica, che dovrebbe tenerci compagnia per tutto il fine settimana in attesa del possibile ritorno ad una fase di normalità climatica invernale, che potrebbe maturare a metà della settimana prossima.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog