Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

lunedì 2 marzo 2020

ANCORA TEMPO PERTURBATO IN ITALIA ALMENO FINO A MERCOLEDI'

Sulla penisola è in azione la perturbazione atlantica che ha già portato forte maltempo dalla mattina di oggi al nord e che insiste anche sull'Italia centrale dal primo pomeriggio di oggi.
L'afflusso di aria fredda dal nord atlantico è ben evidente dall'immagine satellitare e questo indica che la fase di maltempo non si è conclusa, ed infatti insisterà ancora domani ed in parte mercoledì.
Gli effetti in termini di precipitazioni si fanno sentire in tutto il nord e sulle regioni centrali.
Volendo guardare nello specifico la nostra regione è ben evidente la netta differenza tra il settore  aquilano ed i restanti settori adriatici.
Nella giornata di domani non cambierà di molto la situazione anche se i fenomeni saranno meno intensi ed estesi, ma in Abruzzo permarrà la netta differenza tra il settore aquilano, ancora alle prese con piogge a tratti, ed i settori adriatici ancora all'asciutto per effetto della barriera appenninica.
Quello che invece non si placherà, perlomeno fino alla mattinata di domani, è il vento che insisterà dai quadranti sud occidentali, sia in montagna che sulle zone pedemontane. 
Per quanto riguarda le temperature ancora valori piuttosto miti e solo dalla sera assisteremo ad una diminuzione che diverrà più sensibile nella giornata di mercoledì, quando, con lo spostamento dell'intero sistema perturbato verso levante, ci sarà anche la possibilità di avere debole precipitazioni sulle regioni del versante adriatico. 
Come si nota dall'immagine relativa alle precipitazioni possibili per mercoledì, tempo in miglioramento al nord e fenomeni, seppur deboli, che dall'Emilia Romagna si sposteranno verso le regioni adriatiche.
La rotazione dei venti da sud/ovest a nord-nord/est a partire dalla serata/notte di martedì favorirà una diminuzione netta della loro intensità ed anche l'inizio della diminuzione delle temperature. Già nelle prime ore di mercoledì minime basse in Abruzzo, comprese tra 0 e 7 gradi, ed anche le massime mercoledì in diminuzione e comprese tra 8 e 12 gradi.
Si fa strada una fase più tranquilla nella giornata di giovedì in tutta la penisola, ma per venerdì ancora una perturbazione atlantica potrebbe provocare intenso maltempo, ma ne parlerò meglio nei prossimi giorni.   

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog