Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

domenica 29 marzo 2020

DA DOMANI TORNA IL GELO IN ITALIA, MA SARA' UN PASSAGGIO PIUTTOSTO RAPIDO

Dopo una settimana intera di pioggia, neve e freddo, oggi buona parte della penisola è stata abbracciata dal sole, almeno al mattino, perchè dalle ore centrali sono comparse le nuvole ed anche piovaschi occasionali.
Oltre le Alpi invece sono in atto le operazioni per un ritorno repentino, seppur di breve durata, del gran freddo. Si nota bene come un fronte sia in azione dalla Spagna fin sui paesi baltici e dietro lo stesso scorre aria gelida, che, dopo aver impattato con il muro delle Alpi, cercherà sfogo verso sud, in parte scivolando verso Francia e Spagna ed in parte verso i Balcani e sulla parte orientale del Mediterraneo.  
Nell'immagine successiva si conferma l'evoluzione che vi ho già fatto vedere ieri. 
L'aria fredda tra poche ore si addosserà sui versanti stranieri della catena alpina e poi, entro domani mattina, invaderà il nord/est della penisola. Per martedì entrerà dall'adriatico invadendo tutta la penisola, anche se in modo decisamente più marcato sui versanti orientali. 
Per mercoledì in tutta la penisola, isole maggiori escluse, l'aria risulterà decisamente frizzante.
Mentre da giovedì comincerà la rapida risalita verso valori termici più consoni al periodo.
Il freddo in arrivo, seppur piuttosto intenso tra martedì e mercoledì, ha caratteristiche molto differenti da quello vissuto ed infatti i fenomeni precipitativi saranno limitati ed anche di brevissima durata.
Ecco la dinamica delle possibili precipitazioni.
Domani le piogge si concentreranno al nord, in particolare sul triveneto, con quota neve fin sulla bassa montagna e poi, dal pomeriggio anche a quote collinari. Anche al centro/sud, lato tirrenico, causa la formazione di un debole minimo di pressione sulla Liguria, si avranno precipitazioni, ma con meno freddo tanto che la neve cadrà a quote di media montagna (1300/1400 metri).    
Nella giornata di martedì, mentre al nord il tempo andrà migliorando, i fenomeni si concentreranno al centro/sud con le regioni adriatiche che, causa irruzione dell'aria gelida, saranno le più coinvolte anche se per brevissima durata.
Mercoledì clima rigido ma miglioramento anche al centro, mentre il maltempo si sposterà al sud.
Guardando nello specifico la nostra regione va fatta la solita distinzione tra settore occidentale della regione, quello aquilano, e settore orientale. 
Infatti per la giornata di domani sarà il settore aquilano ad essere maggiormente coinvolto nei fenomeni di pioggia dal pomeriggio (quota neve oltre i 1300/1400 metri), solo molto deboli e irregolari sui restanti settori.
Nella giornata di martedì toccherà anche, e soprattutto, ai settori adriatici dove i fenomeni, causa gelo, potranno assumere carattere nevoso a quote di medio/alta collina (500/600 metri), e forse, nella notte tra martedì e mercoledì, fiocchi possibili anche più in basso (300/400 metri).
Per mercoledì ritorno del sole in tutta la regione, ma con clima decisamente freddo.
Da giovedì tempo buono e clima meno freddo, ma nuove minacce perturbate, questa volta dal nord Africa, potrebbero giungere sulla penisola.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog