Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

venerdì 13 marzo 2020

FASE DI MODERATO MALTEMPO IN ARRIVO DOMANI

In questo momento particolare che stiamo vivendo (IO RESTO A CASA è il miglior vaccino che possiamo donare e donarci) fare previsioni del tempo può risultare superfluo vista l'impossibilità a muoversi, ma io ve le propongo lo stesso.
La fase di calma atmosferica che ci ha accompagnato in questa settimana è destinata molto presto a terminare. Sono già evidenti, guardando le immagini del satellite, le velature che stanno attraversando il cielo di tutta la penisola.
Annunciano un cambio circolatorio, o forse meglio chiamarla, una pausa alla stabilità atmosferica. 
Infatti, come si può notare dall'immagine che vi posto sotto, l'area anticiclonica si prenderà solo una mini pausa per tornare più imponente di prima a partire da domenica/lunedì prossimo.
L'anticiclone sta, in questo momento, cercando di aprirsi un varco verso l'Europa orientale e ci riuscirà già domani, per poi unirsi con la parte principale presente in Atlantico.
La prima parte della settimana prossima dunque avremo un dominio anticiclonico su buona parte del vecchio continente, che resisterà fino a giovedì prossimo, quando assumerà forza notevolissima fin verso l'Islanda puntando verso il polo nord. 
Gli effetti possibili per tale azione saranno quelli di stimolare il grande gelo artico verso l'Europa orientale e, con discreta probabilità, anche sulla nostra penisola.
Vedremo nei prossimi giorni se tale evoluzione sarà confermata o meno, ma intanto limitiamoci al futuro prossimo.
La mappa che vi propongo succcessivamente ci evidenzia la dinamica del maltempo a partire dalle 18 di oggi e fino a tutta domenica.
Le prime precipitazioni da questa sera sulle Alpi e poi, nella notte, sul nord Italia, a partire dalla mattinata di domani fenomeni possibili anche sulle regioni centro/settentrionali e poi, a seguire, anche al sud.   
Per domenica miglioramento a partire dal nord e per fine giornata anche al sud.
Questa moderata fase di maltempo, oltre alla pioggia, favorirà anche una riduzione delle temperature, sia minime che massime ritornando sui valori tipici del periodo.
Ecco infatti le minime previste nelle prime ore della domenica 
e le massime di domenica.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog