Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

lunedì 23 marzo 2020

INIZIA DA OGGI UNA LUNGA FASE FREDDA E PERTURBATA

Come già detto nell'aggiornamento di qualche ora fa il clou del maltempo collegato al gelo siberiano è atteso da questa notte e per tutta la giornata di domani.
Si tratterà di maltempo limitato alle regioni orientali del centro Italia perchè le precipitazioni saranno il frutto dei contrasti tra il muro di gelo in arrivo e le acque piuttosto miti del mare adriatico.
Nella mappa sotto sono indicati gli accumuli di neve previsti fino a mercoledì e si nota bene come le zone più coinvolte siano le regioni adriatiche e con nevicate possibili fino in pianura. 
In Calabria e Sicilia si tratta di neve che cadrà sulla Sila e sull'Etna. 
In realtà il maltempo non finirà affatto in questa prima parte di settimana, anzi è destinato a divenire molto più intenso dal 25 in poi per l'arrivo di una profonda depressione mediterranea. 
Nell'immagine successiva è ben visibile come la depressione, dal nord Africa, risalga verso la Sicilia e poi invada l'intera penisola.
Gli effetti precipitativi saranno decisamente più consistenti rispetto a quelli di questo inizio settimana.
Iniziamo con il vedere l'evoluzione in termini di precipitazioni da adesso fino alle 18 di mercoledì.
Le precipitazioni si intensificheranno nella nottata e persisteranno per tutta la giornata di domani.
Mercoledì, in particolare dal pomeriggio, attenuazione dei fenomeni, ma solo momentanea. 
Dalla nottata di mercoledì giungeranno nuvole cariche di pioggia, che renderanno le precipitazioni più estese e persistenti. In questa fase la quota neve, che inizialmente resisterà a quote collinari, con il passare delle ore salirà verso latitudini di montagna. 
Pioggia e neve in montagna continueranno anche nella giornata di venerdì, quando potranno divenire davvero significative.
Ci sarà tempo per descrivere nel dettaglio il maltempo della seconda parte della settimana, ma intanto vi posto questa mappa complessiva degli accumuli di acqua da adesso fino a tutto sabato per farvi comprendere come, dopo 3 mesi di incredibile siccità, i nostri terreni potranno bagnarsi ed in modo importante.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog