Da ieri la stabilità atmosferica è stata accompagnata da un aumento graduale delle temperature che ci ha proiettato verso un'atmosfera tipica di maggio.
Ecco l'eloquente immagine dal satellite di qualche ora fa, che mostra l'assenza di nuvole sull'intero territorio nazionale.
Anche le temperature in regione hanno iniziato a superare in numerose località i 20 gradi che rappresentano i valori medi tipici di maggio.
Vi posto infatti la mappa termica dell'Abruzzo alle ore 13 e quelli che dovrebbero essere i valori medi di aprile e maggio (in rosso) in tre località rappresentative del mare, della collina e della montagna.
L'impulso freddo che andrà a guastare il dominio anticiclonico europeo si trova a sud della Groenlandia e domani si spingerà a sud dell'Islanda, stimolando, indirettamente, anche il movimento di aria gelida dall'area polare verso la Scandinavia.
Nella giornata di Pasqua le due figure depressionarie si separeranno, la prima in direzione Francia/Spagna e la seconda verso l'area baltica e balcanica.
Il Mediterraneo sarà nel mezzo ed è per questo che subirà gli effetti smorzati, in parte del primo e forse del secondo impulso.
Ecco la possibile dinamica in termini di pioggia.
Se tutto verrà confermato anche a Pasquetta sarà una discreta giornata anche se le nuvole inizieranno a farsi minacciose dalla sera.
Martedì poi giornata perturbata ma potrebbe essere solo una pausa al tempo mite e soleggiato.
Nessun commento:
Posta un commento