Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

lunedì 13 aprile 2020

PEGGIORAMENTO SIA DA OVEST CHE DA NORD, MA DAL 16 APRILE TORNA L'ANTICICLONE

La Pasquetta sta scivolando via come da previsione, con velature in cielo e nuvole minacciose da ovest che stanno per interessare la Sardegna.  
Nelle prossime ore il fronte perturbato, indicato con il numero 1, avanzerà verso nord/ovest, mentre domani la coda del fronte molto gelido ora in azione nel centro europa (numero 2), scivolerà verso le regioni adriatiche con il conseguente scontro tra l'aria molto mite attuale e aria molto fredda, soprattutto in quota, in arrivo.
Se le precipitazioni della serata/notte saranno deboli e distribuite a macchia di leopardo sul territorio italiano, domani invece saranno i temporali ad essere i protagonisti, e, visti gli scontri termici, ci sarà spazio, putroppo, anche a fenomeni grandigeni.   
Si tratterà comunque di una fase di maltempo molto rapida ed infatti già dalla giornata di mercoledì l'anticiclone tornerà protagonista sulla penisola. 
Ecco le mosse dell'anticiclone. 
Adesso è posizionato sulla Gran Bretagna e si muove verso sud/est; domani conquisterà la Germania e poi i balcani; per mercoledì invaderà di nuovo la penisola, ancora una volta dalla porta della bora. 
Temperature dunque che da domani subiranno un brusco calo, soprattutto sulle regioni adriatiche, ma già da giovedì/venerdì torneranno a salire su valori simili se non addirittura superiori a quelli di questi giorni.
Nello specifico per la nostra regione ecco tre mappe delle stime precipitative.
Nella seconda parte di pasquetta nessun fenomeno, ma incremento della nuvolosità su tutta la regione.
Dalla notte e prima parte del martedì piogge, in parte legate al fronte proveniente da ovest ed in parte primi scontri dell'aria fredda proveniente da nord/est.
Nella seconda parte del martedì temporali e drastico crollo delle temperature.
Da mercoledì tempo in deciso miglioramento seppur in un clima piuttosto fresco.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog