La nostra penisola non è ancora del tutto sotto l'egemonia anticiclonica. Si nota bene dall'immagine del satellite come siano evidenti le nuvole al centro/sud dell'Italia provenienti dai vicini Balcani.
Nei prossimi giorni l'anticiclone europeo, che adesso è posizionato con il suo massimo barico in Polonia, tenderà a spostarsi anche verso il Mediterraneo spodestando quel regime depressionario presente sulla Grecia, che ancora oggi produce disturbi al centro/sud della penisola.
Si può notare, seguendo l'intera sequenza temporale, come l'anticiclone, a metà settimana, si allungherà quasi in modo meridiano (asse Mediterraneo-Europa centrale-Islanda-Groenlandia) e poi inizierà a scricchiolare, proprio in coincidenza con la Pasqua o forse la Pasquetta.
L'anticiclone dominerà quindi tutta la settimana santa con il cielo azzurro che potrà essere protagonista assoluto da nord a sud con qualche eccezione come ad esempio in Sicilia.
In questa tabella riassuntiva infine ecco l'evoluzione in termini, non solo di tempo, ma anche di temperature nelle quattro province abruzzesi, ma che può essere esteso a tutta la regione.
Il sole e l'azzurro del cielo vorrei tanto che non fossero tentazione per uscite non giustificate fuori casa, ma solo stimolo di riflessione di quanto sia bella la natura che si risveglia; quanto sia piacevole ascoltarla ed osservarla, anche e semplicemente dal balcone di casa. Verranno tempi in cui potremo viverla a pieno, ma ADESSO continuiamo a essere quel grande popolo che siamo stati, e mi riferisco agli italiani che combattono questa guerra invisibile, sia in trincea (come sanitari, forze dell'ordine, lavoratori essenziali tutti), ma anche a tutti noi che partecipiamo comunque a questa battaglia RESTANDO A CASA.
Tutto il resto, quella accozzaglia di "mammiferi pensanti" che passeggia o corre non curante delle regole, che si riunisce di nascosto o che, sebbene positivo al coronavirus, continua a muoversi senza scrupoli per strada, per negozi o altro, permettetemi di dirlo non è ITALIANO, non fa parte del POPOLO ITALIANO, ma di una nazione, anch'essa invisibile e senza confini reali, chiamata EGOISMO.
Prendete tutti nota delle persone che conoscete e fanno parte di questa invisibile "nazione", quando tornerà tutto nella normalità, saranno loro che dovremo evitare, tenendoli a distanza di sicurezza utilizzando una mascherina davvero speciale e sicura: L'INDIFFERENZA.
domenica 5 aprile 2020
SARA' LA SETTIMANA DELL'ANTICICLONE "SANTO" E SOLO A PASQUA/PASQUETTA POTREBBE CAMBIARE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Archivio blog
- ottobre (1)
- settembre (10)
- agosto (12)
- luglio (12)
- giugno (10)
- maggio (10)
- aprile (12)
- marzo (10)
- febbraio (11)
- gennaio (13)
- dicembre (12)
- novembre (12)
- ottobre (13)
- settembre (11)
- agosto (15)
- luglio (16)
- giugno (14)
- maggio (13)
- aprile (15)
- marzo (16)
- febbraio (12)
- gennaio (19)
- dicembre (16)
- novembre (13)
- ottobre (14)
- settembre (13)
- agosto (15)
- luglio (17)
- giugno (20)
- maggio (14)
- aprile (15)
- marzo (22)
- febbraio (23)
- gennaio (16)
- dicembre (21)
- novembre (22)
- ottobre (24)
- settembre (19)
- agosto (19)
- luglio (22)
- giugno (18)
- maggio (28)
- aprile (22)
- marzo (24)
- febbraio (16)
- gennaio (30)
- dicembre (22)
- novembre (20)
- ottobre (13)
- settembre (22)
- agosto (14)
- luglio (19)
- giugno (21)
- maggio (25)
- aprile (22)
- marzo (30)
- febbraio (38)
- gennaio (25)
- dicembre (31)
- novembre (39)
- ottobre (29)
- settembre (23)
Nessun commento:
Posta un commento