Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 2 aprile 2020

FASE PRIMAVERILE MITE E SOLEGGIATA, FORSE FINO A PASQUA

Dopo la lunga fase perturbata che ha permesso di recuperare in meno di 10 giorni tutta la siccità accumulata da inizio anno (addirittura siamo passati, ad oggi, ad un leggero sopra media!), ci attende una fase climatica decisamente più tranquilla che potrebbe, ma la distanza obbliga la massima cautela, arrivare fino a Pasqua.
Da oggi sole protagonista in tutta la regione, ma in generale in buona parte della nostra penisola, come dimostrano le immagini del satellite.
Appena ad ovest della penisola ed anche nel nord Africa invece si muovono figure depressionarie che mantengono attivo il maltempo anche sulla Sardegna e sull'estremo sud.
L'immagine postata sotto è molto significativa sulle prossime mosse generali della circolazione.
Si nota bene come l'Italia, sebbene goda per buona parte di cielo sereno o quasi, sia comunque disturbata da figure di bassa pressione un po' ovunque (nord, ovest e sud). 
Molto presto una figura di alta pressione (ora posizionata a largo della Gran Bretagna) eseguirà una manovra di aggiramento dell'Italia molto "originale", muovendosi prima verso l'Europa centrale e poi abbracciando l'intera Europa orientale per poi invadere il Mediterraneo dalla porta della bora (di solito da qui arriva il gelo!!!) e conquistando, "stile Risiko", il vecchio continente, nella sua interezza, ad inizio settimana prossima.
Gli effetti in termini di fenomeni atmosferici sono facilmente intuibili. L'azzurro, indice di cielo sgombro da nuvole, sarà il colore dominante per molti giorni. 
Per quanto riguarda le temperature invece il ritorno a valori davvero miti sarà lento ed infatti vi propongo delle carte della nostra regione, che testimoniano come le temperature minime e massime saranno, rispettivamente, molto rigide di notte e moderatamente miti di giorno.
VENERDI'
(cliccate sull'immagine per ingrandirla e vedere i valori delle diverse località) 


SABATO


DOMENICA
Dalla settimana prossima, quando l'anticiclone prenderà pieno possesso anche della nostra penisola, i valori tenderanno a salire anche sopra la media del periodo.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog