Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 28 maggio 2020

FASE FRESCA E FORTEMENTE INSTABILE. DA DOMANI OMBRELLI A PORTATA DI MANO

L'anticiclone domina sull'Europa occidentale ed anche sulla Gran Bretagna, ma da domani inizierà a spingere verso la Scandinavia conquistandola entro la giornata di sabato. Questa manovra favorirà sulla nostra penisola l’avvicinarsi di un impulso di aria molto fresca per il periodo dai vicini Balcani.

Dall'immagine del satellite si può notare come siano già in atto alcuni occasionali contrasti al centro-nord della penisola con associati temporali,

ma il vero maltempo arriverà da questa notte, prima nelle regioni del nord e domani, già dalla tarda mattinata, dovrebbe giungere anche sulle regioni centrali. 

La fase fortemente instabile dovrebbe insistere sulle regioni del centro-sud anche nella giornata di sabato con temporali maggiormente diffusi nelle ore centrali e pomeridiani della giornata.

Per domenica altro mini impulso instabile che dal nord Italia scivolerà verso sud durante la giornata.

Ecco infatti le mappe di stima delle precipitazioni previste nelle prossime tre giornate.

Domani precipitazioni un po' su tutta la penisola, ma con fenomeni più intensi che dovrebbero insistere principalmente sulle regioni centrali.

Anche la nostra regione sarà coinvolta in intenso maltempo con locali temporali anche di forte intensità e possibili fenomeni di grandine.

Nella giornata di sabato insisterà l'instabilità, soprattutto al centro-sud, con temporali che si distribuiranno lunga la catena appenninica con successivo coinvolgimento delle zone collinari.

Nella giornata di domenica torna forte instabilità anche sulle regioni settentrionali, ma non mancheranno i temporali lungo la catena appenninica centro meridionale.

Infine uno sguardo anche alle temperature che saranno piuttosto rigide per il periodo,  soprattutto nella giornata di domani, ma rimarranno al di sotto delle medie del periodo per tutto il weekend e, forse, anche per inizio settimana prossima.

Dagli spaghi meteo si può osservare come non ci siano ancora le premesse per una fase stabile e mite.

Oltre alle temperature ancora piuttosto fresche, l'instabilità pomeridiana potrebbe essere la protagonista principale della prima metà del mese di giugno.


Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog