Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

sabato 30 maggio 2020

L'INSTABILITA' POMERIDIANA CI TERRA' COMPAGNIA ANCORA PER MOLTO, MA IL FREDDO TERMINERA' TRA QUALCHE GIORNO

Continua la fase fortemente instabile sulla nostra penisola, come si può notare bene dall'immagine del satellite, anche se i fenomeni temporaleschi più evidenti sono presenti principalmente al Sud.

Guardando l'immagine relativa al comparto europeo si può notare come l'anticiclone continui a dominare nell'Europa occidentale ed ha raggiunto anche la penisola scandinava, mentre sull'Europa dell'est, e parzialmente sull'Italia, continua ad insistere una circolazione depressionaria foriera di forte instabilità e temperature molto fresche per il periodo. 

Nei prossimi giorni l'anticiclone cercherà di avvicinarsi, seppur debolmente, sulla nostra penisola sebbene interferenze fresche orientali continueranno a presentarsi a più riprese sull'Italia, in particolar modo sulle regioni adriatiche. Domani avremo tempo irregolarmente nuvoloso al mattino, ma nel pomeriggio si potranno manifestare temporali sui rilievi, ma con interessamento possibile anche sulle zone collinari, occasionalmente fin sulle zone pianeggianti e costiere.
Con l'immagine degli spaghi meteo invece vi posto una sintesi del tempo per i prossimi 15 giorni. Si avranno 3 fasi dal punto di vista termico: una fase fresca e sotto le medie del periodo per altri 2/3 giorni; una brevissima fase calda, ma di modesta entità, per poi tornare, fino a circa metà del mese di giugno, ad una fase mite nella media del periodo. 
In tutte e tre le fasi, come si può notare bene nella parte bassa del grafico, non mancheranno i temporali pomeridiani. 
Per l'estate calda e stabile, tranne stravolgimenti, sempre possibili nella meteorologia, ci sarà ancora da attendere.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog