Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

lunedì 1 giugno 2020

COLPO DI SCENA: LA FASE CALDA DEL 4/7 GIUGNO NON CI SARA'. FRESCO E INSTABILITA' AD OLTRANZA FINO A META' MESE

L'Italia è ancora sotto gli effetti freschi della depressione balcanica, ma era prevista una debole rimonta anticiclonica, anche sulla nostra penisola, a partire da mercoledì. A sorpresa i modelli previsionali hanno, all'unisono, cambiato idea poiché l'anticiclone delle Azzorre punterà dritto verso la Groenlandia provocando una discesa di aria molto fredda per il periodo sull'Europa centro/settentrionale e, seppur parzialmente, anche sull'Italia. Per il momento, come si può notare dall'immagine del satellite, la nuvolosità si sta sviluppando sulle regioni centro/meridionali della penisola e, con elevata probabilità, nel pomeriggio assisteremo al fiorire di numerosi temporali lungo la catena appenninica e alpina.

Anche sulla nostra regione possibili temporali sui rilievi con interessamento anche delle zone pedemontane. Le temperature continuano a mantenersi molto fresche per il periodo ed infatti i valori delle ore 12:30 di oggi in Abruzzo mostrano solo poche località in cui si superano i 20 gradi.

Dagli spaghi meteo si può osservare come non ci sarà nessun rialzo termico come ipotizzato fino a ieri, anzi, a partire da mercoledì prossimo avremo interferenze fresche dal nord Europa che potranno ulteriormente incentivare fenomeni temporaleschi.

Con discreta probabilità, tranne ulteriori colpi di scena sempre possibili in meteorologia, la prima metà di giugno sarà caratterizzata da fresco e instabilità. Per l'estate vera e propria, quella caratterizzata dal sole e dal caldo, non ci sono segnali ad oggi e vedremo se le prospettive cambieranno nella seconda metà di giugno.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog