Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

lunedì 18 maggio 2020

PRIMA PARTE DELLA SETTIMANA FRESCA E PIOVOSA

Siamo ancora sotto gli effetti di correnti meridionali con nuvolosità che sta interessando soprattutto le regioni centrali con associate deboli precipitazioni, ma siamo anche alla vigilia di un cambiamento circolatorio generale, che porterà a temperature più fresche e instabilità diffusa. 

Possibile, anche se ci sono moltissime incertezze a riguardo, che questo ritorno alla primavera “capricciosa” potrebbe durare per buona parte della settimana e forse anche di più.

La circolazione depressionaria che ha colpito l’Europa occidentale, ed anche il Marocco, si sta spostando verso il Mediterraneo e provocherà forte instabilità su buona parte del centro/sud della penisola. Nell’immagine successiva la possibile evoluzione dell’intero sistema depressionario fino a giovedì.

Come si può notare la circolazione rimarrà “bloccata” fino a giovedì e solo dal 22 maggio tenderà a spostarsi verso levante.

In questi giorni quindi tutto il centro/sud sarà coinvolto, spesso e volentieri, in scrosci temporaleschi o pioggia occasionalmente intensa.

Ecco infatti la stima di pioggia fino a mercoledì in Italia.

Andando a guardare nello specifico il tempo che dovrebbe caratterizzare la nostra regione ecco un mini video dell’evoluzione delle precipitazioni per domani e per mercoledì.

Domani tempo incerto al mattino e poi perturbato dal pomeriggio con precipitazioni che dovrebbero coinvolgere l'intera regione.

La giornata di mercoledì potrebbe essere la più perturbata della settimana. Precipitazioni molto intense potrebbero concentrarsi sui rilievi e zone pedemontane dei settori adriatici, ma non mancheranno scrosci anche sul settore aquilano. 

Uno sguardo anche all’aspetto termico, la maggiore copertura nuvolosa e, soprattutto, l’attivarsi di correnti settentrionali, favorirà una decisa diminuzione delle temperature, soprattutto per quanto riguarda le massime di giornata. 

Ecco la mappa dei valori termici massimi nelle giornate di domani e mercoledì in Italia. Per domani ancora caldo al sud con valori superiori ai 25 gradi; aumento delle temperature anche sulla pianura padana che non sarà coinvolta nel maltempo; al centro Italia invece valori che potranno timidamente superare i 20 gradi.

Nella giornata di mercoledì sarà solo il nord a registrare valori quasi di stampo estivo, mentre al centro farà decisamente fresco con valori che rimarranno più bassi della media del periodo e difficilmente si potranno superare i 20 gradi; valori in diminuzione anche sulle regioni meridionali. 

Insomma avremo una prima parte di settimana molto instabile o perturbata, con temperature fresche e atmosfera non certo estiva. Tutta da comprendere invece l'evoluzione per il fine settimana prossima, ma ve ne parlerò nei prossimi articoli meteo. 


Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog