Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

venerdì 15 maggio 2020

L'ANTICIPO D'ESTATE RESISTERA' ANCORA QUALCHE GIORNO, POI RITORNA IL FRESCO E LA PIOGGIA

Buona parte dell'Europa si trova a fronteggiare una fase di freddo fuori stagione, che ha causato nevicate a quote molto basse per il periodo e gelate fuori stagione. La situazione è ben diversa sulla nostra penisola con l'Italia settentrionale in cui domina il fresco (addirittura freddo in quota che ha favorito nevicate a quote di media montagna) ed anche forte maltempo, l'Italia centrale in cui si registrano al più velature e temperature di alcuni gradi superiori alla media del periodo, infine il sud della penisola in cui le temperature registrate sono da vero solleone ed in molte località superiori ai 30 gradi (Palermo ieri ha registrato il valore record di 40,3 gradi).

Nello specifico per quanto riguarda la nostra regione, dopo aver vissuto una mattinata con temperature piuttosto elevate, sicuramente di stampo estivo anche a causa dei venti forti meridionali, la situazione sì è decisamente ridimensionata ed infatti la mappa delle temperature regionali alle ore 17 mostra valori vicini a quelli tipici del periodo, fatta eccezione per alcune località del settore aquilano in cui i valori sono ancora superiore ai 25 gradi.

Nelle prossime ore, guardando l'immagine dal satellite, si può osservare come un  tappeto di nuvole tenda a risalire la penisola dal nord Africa e favorirà copertura del cielo ed anche occasionali piovaschi sulle regioni centrali.

Situazione simile la vivremo anche nei prossimi due giorni con corpi nuvolosi che da sud-ovest risaliranno la penisola e potranno favorire anche delle precipitazioni, seppur di debole intensità.

Attenzione però alla settimana prossima perché la situazione generale potrebbe cambiare in modo drastico con il ritorno a temperature molto fresche e precipitazioni, principalmente a carattere temporalesco, che potranno insistere a più riprese per tutta la settimana. Ho indicato Infatti negli spaghetti meteo che vi posto sotto tre fasi in cui si potranno verificare fenomeni precipitativi: 1) in modo molto leggero piogge per il prossimo weekend e distribuite a macchia di leopardo sul territorio abruzzese; 2) maltempo molto più importante a metà della settimana prossima con precipitazioni intense ed estese a buona parte del territorio regionale; 3) altra fase con precipitazioni che potrebbero essere rilevanti e di lunga durata per il fine settimana del 23/24 maggio prossimo.

insomma la fase di stampo estivo, che ha caratterizzato buona parte dell'attuale settimana, si concluderà tra qualche giorno per ritornare ad un clima molto più fresco ed anche fortemente instabile.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog