Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

venerdì 22 maggio 2020

SABATO DA INIZIO ESTATE, MA DOMENICA INCOMBE UN PO' DI INSTABILITA' POMERIDIANA.

L'anticiclone ha conquistato oltre che l'Europa occidentale anche il Mediterraneo favorendo stabilità atmosferica un po' ovunque, mentre le perturbazioni viaggiano alle alte latitudini.

Un piccolo sbruffo di aria fresca, nella giornata di domenica, riuscirà a spingersi dal nord Europa verso la nostra penisola causando una brevissima fase di instabilità atmosferica sul nord est della penisola in mattinata di domenica e sulle le regioni centrali nel pomeriggio.

In attesa di questo probabile "guasto" del tempo della domenica ci attende un sabato dalle caratteristiche tipicamente di inizio estate, soleggiato al mattino e irregolarmente nuvoloso sui rilievi, sia alpini che appenninici, nel pomeriggio. 

Le temperature saranno molto miti in tutta la penisola, come si può osservare bene dalla carta rappresentativa dei valori alle ore 14 di domani sull'Italia.

Nella giornata di domenica, come detto prima, avremo un aumento della nuvolosità associato a possibili precipitazioni, soprattutto sulle zone interne dei settori adriatici ed infatti nella mappa di stima delle precipitazioni, si può osservare come siano le regioni adriatiche ad essere quelle con una maggiore probabilità di essere soggette a fenomeni precipitativi.

Dal punto di vista termico si avranno delle diminuzioni dei valori massimi sia nelle regioni del nord/est che in quelle centrali adriatiche.

Sarà un peggioramento molto rapido ed infatti già in serata/notte di domenica il tempo tornerà ad essere stabile.

Ancora alcune incertezze per quanto riguarda la settimana prossima anche se ci sono elevate possibilità di avere ancora interferenze fresche da est, che potrebbero favorire instabilità pomeridiana e soprattutto temperature piuttosto fresche o al più in linea con le medie stagionali.




Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog