Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

sabato 27 giugno 2020

CALDO IN AUMENTO FINO AD INIZIO LUGLIO, POI POSSIBILE FASE FRESCA

Dall'immagine del satellite si nota bene come l'Italia, questa mattina, sia del tutto sgombra da nuvole fatta eccezione per qualche disturbo sul nord ovest della penisola, a dimostrazione del rinforzo dell'anticiclone su tutto il Mediterraneo.

Per oggi infatti sarà soleggiato da nord a sud, ma non si possono escludere annuvolamenti pomeridiani lungo la catena appenninica e l'arco alpino, che potranno sfociare in scrosci temporaleschi limitati ai monti e solo occasionalmente con sconfinamento sulle aree collinari.

Per quanto riguarda nello specifico la nostra regione avremo tempo soleggiato in mattinata, ma ben presto nuvole andranno ad addossarsi sui monti e non si escludono occasionali scrosci temporaleschi pomeridiani, che dovrebbero estendersi al massimo solo sulle zone pedemontane.

In collina e sulle zone costiere invece continuerà a dominare il sole o al più ci potrà essere qualche nuvola di passaggio.

Tempo simile anche per la giornata di domani con le occasioni per scrosci temporaleschi pomeridiani che saranno ulteriormente ridotte.

Altro aspetto importante di questo weekend è quello legato alle temperature, Infatti il rinforzo dell'area anticiclonica favorirà un graduale incremento dei valori termici sia nella giornata di oggi che nelle giornate successive.

Attualmente, come si può notare bene dalla mappa della nostra regione, le temperature sono ancora piuttosto fresche per quanto riguarda il lato aquilano, mentre valori già abbondantemente sopra i 20 gradi si registrano per ciò che riguarda il settore Adriatico.

Per oggi in numerose località dell'Abruzzo si potranno toccare e superare, seppur di poco, i 30 gradi e sarà lo stesso anche nella giornata di domani. 

Durante la sera e la notte invece i valori scenderanno quasi ovunque sotto i 20 gradi.

In conclusione volendo guardare anche nel medio lungo periodo ci attende una fase con temperature in graduale crescita fino ai primi giorni di Luglio, Mentre dal 4  potrebbe iniziare una fase piuttosto fresca ed instabile, ma la distanza temporale è ancora molta per cui Vi aggiornerò meglio nei prossimi giorni.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog