Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

martedì 30 giugno 2020

CALDO FINO A VENERDI' POI FORTI TEMPORALI E RITORNO DEL FRESCO

Dopo una lunga fase di giugno che si è mostrata piuttosto fresca ed instabile è arrivata, da qualche giorno, la prima ondata di caldo estivo con temperature massime superiori a 30 gradi in buona parte della penisola. Nello specifico per la nostra regione il vero caldo si è fatto sentire dalla giornata di ieri ed anche oggi continua ad essere piuttosto insistente con numerose località che hanno superato i 30 gradi, sia sulle aree interne che costiere.
La situazione non dovrebbe subire significativi cambiamenti fino a venerdì anche se l'area anticiclonica continua ad essere sollecitata da un flusso atlantico sempre più intraprendente.
Nell'immagine del satellite di poco fa si osserva bene come l'Italia sia del tutto sgombra da nuvole temporalesche anche se nuvolosità irregolare non manca nell'Italia centro/settentrionale a testimonianza di una minore forza dell'anticiclone. 
Questa situazione climatica continuerà ancora per i prossimi due giorni anche se la forza dell'anticiclone tenderà a ridursi sempre più ed infatti già da domani isolati temporali potranno fare la loro comparsa sui rilievi alpini, ma saranno possibili anche su quelli appenninici.
Il vero guasto del tempo però è atteso per giovedì/venerdì al nord e tra venerdì e sabato al centro/sud.
Con l'aiuto degli spaghetti meteo vi propongo una sintesi del possibile quadro climatico della prima metà di luglio.
Dal punto di vista delle temperature continuerà il caldo moderato fino a venerdì prima del crollo termico che accompagnerà il guasto del tempo del prossimo weekend.
Passata la burrasca temporalesca avremo una ripresa delle temperature ad inizio settimana prossima, ma dal 9 luglio potrebbe esserci spazio per altra aria fresca che proseguirà fino al fine settimana.
Per il 12 luglio le temperature dovrebbero tornare in media del periodo.  
Se la prima parte di luglio non sembra certamente prospettarsi con caldo esagerato e addirittura potrebbe risultare, a tratti, decisamente sotto media, nel contempo anche la dinamicità atmosferica potrebbe mostrarsi piuttosto accentuata.
Nelle zone interne, non solo sui monti, le occasioni per temporali pomeridiani potrebbero essere una costante ed anche sulle zone costiere, seppur con minor frequenza, potrebbero presentarsi scrosci improvvisi.
Per concludere sembra che la fase attuale in atto sia più una pausa al trend dinamico e fresco già vissuto a giugno che non l'inizio di un periodo stabile e caldo.
Da domani cercherò di entrare più nel dettaglio del severo guasto del tempo di venerdì prossimo.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog