Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

sabato 20 giugno 2020

L'ESTATE CERCA DI PARTIRE, DA MERCOLEDI' CALDO, SENZA ECCESSI, E QUALCHE TEMPORALE POMERIDIANO SUI MONTI

Dall’immagine del satellite si nota chiaramente come la nostra penisola sia quasi del tutto sgombra da nuvole, ma la nuvolosità presente a confine con il nord-est dell'Italia indica lo scorrimento di aria più fresca dal nord Europa, che potrebbe favorire, nel pomeriggio di oggi ed anche di domani, temporali lungo tutta la dorsale appenninica.

Guardando l'immagine al livello europeo si può notare invece come l'anticiclone stia avanzando su tutto il Mediterraneo Occidentale e continuerà a farlo anche nei prossimi giorni  fino a raggiungere la penisola scandinava. In questa prima fase l'Italia meridionale, parzialmente anche quella centrale, saranno interessate ancora dal flusso di correnti fresche balcaniche, mentre nel nord Italia inizierà il primo episodio di stampo estivo.

A metà della settimana prossima però tutta la nostra penisola sarà abbracciata dalla anticiclone delle Azzorre che garantirà temperature massime anche superiori alla media del periodo.

Ci sarà spazio nel pomeriggio a temporali di calore lungo la dorsale appenninica con interessamento anche delle zone pedemontane, ma  lo si può definire certamente il primo episodio estivo vero e proprio.

Per quanto riguarda l'Abruzzo bisogna distinguere tra costa, collina e montagna.

Sulle località costiere il tempo già in questi giorni sarà piuttosto soleggiato con scarso rischio di pioggia; solo tra pomeriggio e sera ci potrebbe essere spazio per un incremento della nuvolosità.

Sulle zone collinari tempo soleggiato al mattino, ma dal pomeriggio nuvolosità in aumneto e, occasionalmente, non si escludono temporali.

In montagna soltanto nelle primissime ore del mattino il cielo sarà terso, ma subito potremmo notare le prime nuvolette sulle vette dei Monti e qualche ora dopo  sì formeranno i primi cumulonembi,  che sfoceranno in scrosci temporaleschi nel pomeriggio.

Come si può notare bene dalla mappa degli spaghi meteo riferiti a Teramo, ma validi per tutte le zone interne della regione, le temperature, a partire da mercoledì, inizieranno a salire gradualmente fino a raggiungere valori sopra la media del periodo nella seconda parte della settimana.

Per concludere possiamo certamente parlare di primo periodo dalle caratteristiche tipicamente estive con temperature calde ma senza eccessi di giorno, serate e nottate piuttosto fresche.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog