Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

lunedì 22 giugno 2020

ULTIME ORE CON LE NUVOLE POI SPAZIO AL SOLE E AL CALDO MODERATO PER TUTTA LA SETTIMANA

La nostra penisola, come si nota bene dall'immagine del satellite, è divisa a metà. L'Italia settentrionale e centrale, lato tirrenico, sgombra o quasi da nuvole, mentre sulle aree adriatiche del centro e sul resto della penisola insistono nuvole provenienti dai vicini Balcani.
La copertura nuvolosa, piuttosto sterile dal punto di vista delle precipitazioni, è causata dalla goccia fredda in azione sull'est europeo, che, a causa della sua circolazione anticiclonica, spinge aria fresca anche su parte della nostra penisola. 
L'anticiclone delle Azzorre domina sull'Europa centro/occidentale e tenterà, da domani, di conquistare terreno verso sud/est favorendo un netto miglioramento del tempo anche sulla nostra regione.
Ecco infatti l'evoluzione da domani e fino a sabato per alcune località rappresentative di altrettante aree climatiche della regione.
La prima mappa evolutiva del tempo si riferisce a Giulianova ed è indicativa per l'intera zona costiera e pianeggiante dell'Abruzzo.
Da domani e fino a sabato sole protagonista assoluto. Gradevolissime le temperature sia di giorno con massime che non andranno oltre i 25/26 gradi di massima e temperature serali al limite del giubbino. Ventilazione di brezza. In sintesi periodo ottimo per stare al mare a godersi il sole senza afa e senza vento fastidioso.  
Nella seconda mappa ci spostiamo verso l'interno, nelle zone collinari e per la precisione a Teramo (vale anche qui la regola che la mappa di Teramo è rappresentativa di tutte le località collinari del settore adriatico).
Anche qui il sole sarà il protagonista assoluto della settimana, ma sia giovedì che venerdì potrebbe esserci spazio per qualche improvviso, quanto isolato, rovescio di pioggia. Le temperature potranno raggiungere qualche grado in più rispetto alla costa ma i valori non dovrebbero andare oltre i 26/27 gradi di massima. Sempre molto frizzanti i risvegli e tenere le finestre aperte di notte potrebbe essere un vero azzardo.
Nelle zone pedemontane l'evoluzione climatica non cambierà di molto. Vi posto la mappa di Isola del Gran Sasso a riguardo. Rischio appena più alto di qualche rovescio pomeridiano tra giovedì e venerdì, ma nel complesso sole protagonista. Temperature davvero molto gradevoli e camminare verso la montagna, casomai a caccia di funghi, sarà un vero piacere.
In ultimo una mappa delle previsioni di Prati di Tivo, ma indicativo per tutte le montagne abruzzesi.
Sole al mattino e incremento della nuvolosità al pomeriggio con associato qualche debole scroscio temporalesco. Le temperature saranno al limite delle maniche corte durante le ore centrali di giornata, ma sotto i boschi credo che farà davvero freschetto. 
Per concludere una settimana che, da inizio giugno, per la prima volta, può far pensare davvero all'estate, ma, volendo essere davvero sincero, non mostra ancora le sue caratteristiche tipiche, infatti l'anticiclone, sia esso azzorriano o africano, sembra poco predisposto a "piazzare le tende" sul Mediterraneo ed altre minacce fresche si affacciano, non ancora con certezza, sui modelli previsionali di lungo periodo, pertanto meglio godersi a pieno, per chi può, questa fase perchè non è certo che a inizio luglio il tempo sia migliore.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog