Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

venerdì 12 giugno 2020

OGGI UNA PAUSA ALL'INSTABILITA', MA DOMANI E SOPRATTUTTO DOMENICA TORNANO I TEMPORALI POMERIDIANI

Dopo numerosi giorni in cui la penisola è stata bersagliata da precipitazioni, oggi, come si può notare bene dall'immagine del satellite, l'Italia è quasi del tutto sgombra da nuvole se si fa eccezione per il nord-ovest in cui si iniziano già a sentire gli effetti della profonda depressione in azione in Francia.
Per gli amanti del tempo stabile va subito detto che, a partire da domani, l'instabilità tornerà protagonista sul nostro paese; sabato principalmente sulle regioni settentrionali e parzialmente su quelle centrali, mentre per quanto riguarda la domenica le precipitazioni dovrebbero essere più estese con coinvolgimento più significativo anche delle regioni centrali e meridionali.
Questa prima mappa si riferisce ai fenomeni alle ore 17 di domani.
Questa seconda mappa invece a domenica pomeriggio, sempre alle ore 17.

Riassumendo, nello specifico, per la nostra regione dovrebbe essere un sabato ancora piuttosto soleggiato al mattino con nuvolosità in aumento nel pomeriggio e possibili occasionali temporali sui monti; tempo invece solo irregolarmente nuvoloso sulle zone costiere.

Nella giornata di domenica situazione simile a quella del giorno prima al mattino, ma la nuvolosità nelle ore pomeridiane sarà molto più estesa e i fenomeni precipitativi potrebbero coinvolgere non soltanto i rilievi ma anche le zone collinari e, non si possono escludere, temporali neanche sulle zone costiere.

La prossima settimana, ma più in generale anche per la seconda metà di giugno, non si segnalano grandi novità ed infatti gli spaghi meteo sono davvero eloquenti in tal senso.

Temperature sotto la media del periodo o al massimo i media saranno il fattore dominante nella seconda parte del mese e, come già accaduto nella prima parte di giugno, i temporali continueranno ad imperversare, soprattutto il pomeriggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog