Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

venerdì 10 luglio 2020

CALDO DOMANI, POI MOLTO FRESCO E SULLE ZONE ADRIATICHE MOLTO VENTO. LA SETTIMANA PROSSIMA SEMBRERA' MAGGIO O INIZIO GIUGNO

Mentre sulla penisola italiana continua la fase di calma atmosferica, favorita dalla presenza dell'anticiclone in tutto il Mediterraneo, dal nord Europa è in arrivo un fronte perturbato (visibile con il suo prefrontale in Francia) a carattere freddo, che andrà a destabilizzare il clima estivo di mezza Europa e, parzialmente, anche della nostra penisola.

A tal riguardo va specificato che non tutta l'Italia sarà coinvolta nei temporali poiché l'impulso freddo scivolerà velocemente verso i Balcani coinvolgendo nel maltempo sicuramente il nord Italia ed in modo decisamente ridotto il centro lato adriatico.

Pertanto i titoloni che si leggono in giro in questi giorni sul forte guasto all'estate sono in qualche modo corretti se ci si riferisce al nord Italia, mentre da noi, e ancor più al sud, sono esagerati e potrebbero valere solo se ci si riferisce alle temperature, che effettivamente crolleranno su valori tipici di maggio.

Il maltempo dovrebbe colpire il nord nella giornata di domani, in particolare nella seconda parte di giornata.

Nella notte tra sabato e domenica scivolerà verso est, ma nel suo passaggio potrà favorire delle precipitazioni su Romagna, Marche e, debolmente, in Abruzzo.

Come detto prima i fattori climatici che saranno più evidenti in Abruzzo saranno quelli del vento e del calo termico.

Ecco la stima di vento alle 6 di domenica mattina. Non sarà fortissimo, ma sarà persistente in particolare sulle coste, mentre diminuirà d'intensità man mano che ci si sposterà verso le zone interne. Debole o assente invece sul versante occidentale.

Anche le temperature, che continueranno a salire fino a domani con massime ben superiori ai 30 gradi un pò ovunque anche sulla nostra regione, sono destinate a scendere in modo significativo domenica e nei giorni successivi.

Qui la mappa delle massime di domani.

Ed ecco la mappa delle massime di domenica con valori superiori ai 30 gradi che resisteranno solo sul lato tirrenico del centro/sud.

Significative anche le minime della notte che lunedì mattina saranno davvero fresche per il periodo. Come si può notare quasi tutta l'Italia sotto i 20 gradi ed in montagna non si escludono minime inferiori ai 10 gradi.

Per concludere le prospettive per la settimana prossima. In sintesi tempo certamente non caldo e occasione per temporali sui monti al pomeriggio. Non mancheranno le giornate di sole, ma in un contesto climatico tipico di maggio/giugno.

L'estate classica tornerà, forse, nell'ultima decade di luglio.


Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog