L'anticiclone è tornato a conquistare interamente il Mediterraneo e parte dell'Europa sud-occidentale, ma questa estate 2020 continua a mostrare un flusso perturbato nord-atlantico molto vivace ed intraprendente.
Comei si nota bene dall'immagine del satellite fronti perturbati si spostano dalla Gran Bretagna verso l'Europa centrale e orientale.
Nei prossimi giorni, mentre sul Mediterraneo continuerà a rinforzarsi l'area anticiclonica con un incremento delle temperature un po' su tutto il territorio italiano, sul nord Europa giungerà un nuovo flusso perturbato destinato ad arrecare maltempo sull'Europa centrale e balcanica, ma con interessamento, seppur moderato, anche della nostra penisola ed in particolare delle regioni orientali.
In questa seconda mappa ho rappresentato le diverse tappe del flusso perturbato fino a domenica e si nota bene come sull'Italia gli effetti dell'aria fresca nord europea si faranno sentire in occasione del prossimo weekend (sulla nostra regione soprattutto domenica).
In Abruzzo ci attendono altri due/tre giorni di tempo soleggiato e con temperature in ulteriore aumento, ma dalla giornata di sabato la situazione tenderà a mutare con l'attivarsi di correnti fresche settentrionali e la possibilità, soprattutto per domenica prossima, di avere a che fare con nuovi temporali pomeridiani sui monti in successiva estensione sulle zone collinari e, occasionalmente, costiere. Sulle località costiere protagonista potrà diventare il vento e di conseguenza anche il mare potrebbe divenire piuttosto burrascoso.Nel prossimo aggiornamento cercherò di entrare più nel dettaglio della previsione meteo del prossimo weekend, intanto ci attendono due/tre giorni con il sole protagonista e le temperature, che andranno gradualmente ad aumentare con valori massimi superiori alla media del periodo tra venerdì e sabato.
Nessun commento:
Posta un commento