Il vero maltempo si sta manifestando soprattutto sull'Europa centrale ed è in spostamento verso i paesi baltici; da qui, a partire da domani sera, una goccia fredda in quota scivolerà verso i Balcani favorendo il peggioramento anche sulla nostra penisola.
Per oggi e per domani sull’Italia ci saranno solo temporali nelle ore pomeridiane lungo l'arco Alpino e la catena appenninica con possibile interessamento anche delle zone collinari. Il vero maltempo inizierà a manifestarsi dalle prime ore di venerdì e nell'immagine successiva vi propongo quella che potrebbe essere l'evoluzione più probabile del maltempo.
Come si può notare il peggioramento inizierà dalle regioni del nord-est durante la notte e si andrà estendendo sulla Romagna e sulle Marche già ad inizio mattinata di venerdì per poi avanzare verso sud e coinvolgere con temporali, anche localmente molto intensi, la nostra regione dove continuerà a piovere fino a sera. Situazione che andrà gradualmente migliorando durante la notte e per la giornata di sabato il maltempo dovrebbe spostarsi sulle regioni meridionali.
Per quanto riguarda le temperature rimarranno sempre molto fresche per il periodo, soprattutto la notte.
Nessun commento:
Posta un commento