Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

mercoledì 15 luglio 2020

CONFERMATO IL MALTEMPO PER LA GIORNATA DI VENERDI'. OGGI E DOMANI INSTABILITA' SUI MONTI E ZONE COLLINARI

Giungono conferme dai modelli matematici di previsione sul severo guasto del tempo che accompagnerà un po' tutta la penisola nella giornata di venerdì, ma i segnali del peggioramento sono in parte visibili già oggi ed infatti l'immagine del satellite ci mostra la presenza di corpi nuvolosi o velature in buona parte dell'Italia.
Il vero maltempo si sta manifestando soprattutto sull'Europa centrale ed è in spostamento verso i paesi baltici; da qui, a partire da domani sera, una goccia fredda in quota scivolerà verso i Balcani favorendo il peggioramento anche sulla nostra penisola.
Per oggi e per domani sull’Italia ci saranno solo temporali nelle ore pomeridiane lungo l'arco Alpino e la catena appenninica con possibile interessamento anche delle zone collinari. Il vero maltempo inizierà a manifestarsi dalle prime ore di venerdì  e nell'immagine successiva vi propongo quella che potrebbe essere l'evoluzione più probabile del maltempo.
Come si può notare il peggioramento inizierà dalle regioni del nord-est durante la notte e si andrà estendendo sulla Romagna e sulle Marche già ad inizio mattinata di venerdì per poi avanzare verso sud e coinvolgere con temporali, anche localmente molto intensi, la nostra regione dove continuerà a piovere  fino a sera. Situazione che andrà  gradualmente migliorando durante la notte e per la giornata di sabato il maltempo dovrebbe spostarsi sulle regioni meridionali.
Per quanto riguarda le temperature rimarranno sempre molto fresche per il periodo, soprattutto la notte.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog