Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

sabato 18 luglio 2020

DOMANI CIELO AZZURRO IN TUTTA LA REGIONE E DA LUNEDI' TORNA L'ESTATE MEDITERRANEA

La goccia fredda in quota sta transitando proprio in queste ore sui vicini Balcani favorendo ancora la formazione di nuvolosità irregolare sulle regioni centrali adriatiche, ma tra poche ore tornerà il sole anche sulle coste abruzzesi e su buona parte del territorio regionale fatta eccezione per le zone di montagna e sul settore occidentale dell'Abruzzo dove potrà insistere la nuvolosità con occasionali piovaschi pomeridiani.
Al di là delle nuvole, il fattore climatico più rilevante è rappresentato dalle temperature davvero molto fresche per essere metà luglio.  Ecco infatti i valori registrati sulla nostra regione poco fa. Come si può notare bene dalla mappa del sito Caput Frigoris buona parte della regione supera di poco i 20 gradi e addirittura sul comparto aquilano le temperature sono decisamente inferiori.

A partire da domani la goccia fredda inizierà a perdere di forza e si allontanerà ulteriormente verso oriente pertanto tutta la penisola vivrà una giornata soleggiata con solo pochi annuvolamenti sui rilievi Alpini e appenninici nelle ore pomeridiane.

Sarà l'inizio di una fase climatica decisamente più consona al periodo con la possibilità concreta di avere un breve episodio di caldo, anche sopra le medie del periodo, nella seconda parte della settimana per poi tornare in media o sotto media del periodo.

In sintesi per la nostra regione miglioramento graduale del tempo per questo pomeriggio sul versante Adriatico ed insistenza di nuvole invece sui monti e sul settore occidentale abruzzese. Domani, domenica 19 luglio, torna il cielo azzurro su tutta la regione anche se l'insistenza ti correnti nord-orientali manterrà un clima piuttosto fresco.

Da lunedì ritorno della normale estate Mediterranea e tra giovedì e venerdì prossimo possibile brevissima ondata di caldo con valori anche superiori ai 30 ° per quanto riguarda le massime.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog